Servizi assicurativi e finanziari

Quando è vantaggiosa la polizza vita?


Nel corso degli anni più recenti le polizze vite hanno conosciuto una notevole diffusione, anche per effetto di particolari variazioni che si sono verificate sia in ambito assicurativo che nel settore bancario. Se fino a qualche tempo fa erano soprattutto i contraenti a richiedere in maniera specifica la polizza vita, oggi è più frequente che essa sia abbinata a un prestito, a un mutuo o a un impegno finanziario di altro genere. In questo modo, gli istituti di credito e le compagnie assicurative cercano di evitare, o comunque di ridurre al minimo, i problemi che potrebbero palesarsi in caso di insolvenza, per esempio se il contraente dovesse perdere il lavoro o dovesse morire prima della conclusione del debito.

Perché conviene la polizza vita

Un'assicurazione sulla vita, però, non è una garanzia unicamente per chi la eroga, ma si dimostra vantaggiosa anche per i soggetti che la sottoscrivono, i quali hanno la certezza di non doversi preoccupare di un eventuale sfratto o di un pericoloso pignoramento, senza dimenticare le ingombenze di tipo burocratico e di natura legale con cui potrebbero dover fare i conti i loro familiari. Al giorno d'oggi, la polizza vita si presenta come un prodotto in grado di mettere a disposizione una grande varietà di soluzioni diverse tra loro, e proprio per questo motivo può essere strutturata in funzione delle specifiche necessità del cliente: insomma, un prodotto da costruire su misura, che quasi sempre viene scelto per avere una pensione accettabile, almeno nell'eventualità di una polizza caso vita.

Quando c'è bisogno di una polizza vita

Non sono rare, poi, le circostanze in cui si decide di far riferimento a questo genere di prodotto per fare in modo che i propri cari possano continuare a mantenere un certo tenore di vita nella sventurata ipotesi in cui dovesse venire meno la sola fonte di reddito a disposizione. Per capire qual è l'assicurazione più in linea con i propri bisogni, non si può fare a meno di valutarne con attenzione i costi, fermo restando che essa risulta fondamentale quando si è alle prese con un prestito personale o con un mutuo. 

La polizza vita per i giovani

Un'altra situazione nella quale la polizza sulla vita si dimostra più che interessante è quella che chiama in causa persone che hanno una fonte di reddito sicura e che sono ancora relativamente giovani. In tali occasioni, la polizza caso vita è la soluzione più appropriata a cui si possa pensare, dal momento che consente di costruire, sia per sé che per i propri cari, un avvenire solido senza correre il rischio di brutte sorprese. Al termine della data indicata, una polizza di questo genere consente di accedere al capitale senza che sia obbligatorio aspettare il decesso del contraente. Un esempio tipico è quello di una data di fine rapporto prossima al momento del pensionamento, così da garantirsi una somma extra per le entrate mensili. Nulla vieta, poi, di aggiungere alla polizza una o più clausole in più relative a incidenti, malattie o infortuni. 

La polizza vita per un nucleo familiare con un reddito solo

Anche i nuclei familiari monoreddito possono beneficiare dei vantaggi che vengono offerti da una polizza vita. C'è da tener presente, tuttavia, che se il soggetto contraente è già un po' in là con gli anni il premio assicurativo potrebbe essere piuttosto elevato.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy