Carta e servizi

Come preparare file per stampa


Una tipografia che ha come obiettivo conseguire al meglio ogni desiderio del cliente riguardo al progetto grafico da stampare ha bisogno di seguire perfettamente tutte le fasi e deve accertarsi quindi che ogni cosa sia svolta nella maniera giusta nel preparare file per stampa.

Come essere sicuri che tutto sia stato fatto correttamente? E’ chiaro che la preparazione del file corretto è indispensabile per ottenere una stampa perfetta e basta il minimo errore per compromettere i risultati.

Solo aziende come ad esempio Service Prestampa Veneto assicurano di consegnare al cliente un prodotto perfetto, curato nei minimi particolati, grazie alla collaborazione di personale tecnico esperto del settore che garantisce lavori eseguiti alla perfezione.

Impaginazione grafica corretta

Le migliori aziende di tipografia che operano principalmente nel campo del packaging, dove l'attenzione al dettaglio fa la differenza, hanno cura di svolgere ogni fase con la massima precisione, in modo da soddisfare le esigenze del cliente.

In questo contesto la prestampa è determinante e quindi nella preparazione del file da mandare in stampa stanno attente che ogni dettaglio sia curato nei particolari, come ad esempio la corretta impaginazione grafica.

Per eseguire questa fase alla perfezione è necessario scegliere le giuste dimensioni per il prodotto che si desidera realizzare, sia che si tratti di una locandina, un flyer o un poster. Infatti, ogni prodotto ha le sue dimensioni e a seconda delle caratteristiche si può decidere se utilizzare un formato in A3, in A4 o in A5.

Abbondanza di stampa per assicurare un taglio perfetto

Per garantire un taglio perfetto è importante l’abbondanza nel file preparato. L’abbondanza in grafica consiste in un margine di alcuni millimetri da aggiungere ai lati del file. In un certo senso l’abbondanza rappresenta quel margine di sicurezza in fase di taglio che permette di evitare eventuali imprecisioni e di rovinare il lavoro quando è già stato ultimato.

L’abbondanza suggerita da aggiungere nella preparazione del file è in genere di 3 mm per ogni lato. Oltre all’abbondanza occorre sempre inserire anche i segni di taglio, ovvero delle linee guida che garantiscono le giuste indicazioni allo stampatore per procedere con sicurezza con il taglio.

Il PDF formato migliore per la stampa

Il formato migliore per la generazione del file per la stampa è il PDF ad alta risoluzione, realizzato con i settaggi predefiniti per ottenere una stampa di alta qualità. Anche le immagini presenti nel file devono essere sempre ad alta risoluzione per avere migliori risultati.

Per poter disporre del file originale le migliori aziende assicurano 12 mesi di conservazione e conservano i file originali modificati documenti di caduta macchina e file con trapping per poter riandare in scrittura delle lastre Ctp in tempi rapidi per una eventuale ristampa.

Quale colore utilizzare

Per ottenere progetti di stampa di successo è necessario lavorare in quadricromia CMYK. I monitor dei computer utilizzano una combinazione di raggi di luce rossi, verdi e blu (RGB). Per evitare spiacevoli sorprese e far risultare sulla stampa i colori uguali a quelli effettivamente scelti una tecnica utilizzata è il trapping: nella stampa in quadricromia questa tecnica rappresenta la sovrapposizione di due inchiostri, uno dei quali stampato in precedenza.

Il trapping usato nella prestampa serve ad evitare gli effetti sgradevoli di una stampa fuori registro, ovvero quando gli inchiostri risultano essere non esattamente allineati tra loro. Se uno o più inchiostri vengono stampati fuori registro possono comparire degli spazi fra gli oggetti o zone di colore là dove un inchiostro spicca sugli altri invece si fondersi con essi per dare vita ad un colore.

Per minimizzare questo effetto si applica quindi la tecnica del trapping che prevede di sovrastampare in maniera leggera i colori adiacenti lungo i bordi comuni.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy