Tecnologia e comunicazioni, servizi e prodotti hi-tech

Orientarsi nella scelta di auricolari wireless


Ascoltare della buona musica nel corso della giornata, magari durante i lunghi spostamenti in città per andare a scuola o al lavoro, è diventato parte integrante delle nostre abitudini, supportato dall'evolversi della tecnologia e dalla diffusione di vari tipi di device che ci mettono a disposizione risorse fino a pochi anni fa impensabili. Affinché l’ascolto della musica sia il più possibile piacevole, è importante affidarsi a dei buoni auricolari anche se non è sempre facile, vista la grande quantità e tipologia attualmente in commercio. Andiamo, allora, ad esplorare un po’ più da vicino questo mondo che in realtà è meno complesso di quando sembri a patto che si abbiano le conoscenze tecniche minime per poter scegliere con sicurezza il prodotto più adatto alle nostre esigenze

Come trovare l’auricolare perfetto

La scelta degli auricolari va fatta secondo vari criteri, non ultimo il rapporto qualità prezzo. Per procedere all'acquisto è necessario valutare l’uso che si vuole fare degli auricolari ovvero dove e quando si è soliti ascoltare musica. I più diffusi, infatti, sono quelli che vengono inseriti direttamente nell'orecchio e, grazie alla loro forma anatomica ed alla presenza di appositi gommini, assicurano un’ottima aderenza ed un’altrettanto buona qualità del suono. Molti modelli, poi, dispongono di gommini intercambiabili in modo da assicurare un confort ancora maggiore a seconda della morfologia dell’orecchio. Se si ha l’abitudine di ascoltare musica quando si è in movimento, magari in palestra o correndo, il consiglio è quello di optare per quelli che hanno un apposito aggancio posizionabile sull'orecchio, in modo da scongiurare accidentali perdite durante l’attività fisica. La tecnologia bluetooth, poi, viene in aiuto anche in questo caso mettendo a disposizione degli auricolari particolarmente pratici perché privi di fastidiosi fili. E’ ovvio che in termini di qualità del suono, il confronto con le cuffie attualmente in commercio non è possibile, ma si può dire che i moderni auricolari wireless consentono un buon ascolto della musica nonostante alcune limitazioni.

Caratteristiche principale degli auricolari wireless

Sarà sufficiente fare un giro su internet o in uno dei negozi del settore per rendersi conto di quanti tipi di auricolari wireless sono presenti attualmente in commercio, con prezzi e caratteristiche estremamente variabili. Ci sono, però alcuni requisiti che potrebbero orientare la scelta di auricolari anche per quelle persone poco informate e non troppo specializzate. Alcuni modelli presentano, ad esempio, dei tasti che permettono di interrompere la musica, passare ad un altro brano, regolare il volume, insomma interagire con il proprio cellulare senza toccarlo, molto utile quando si ascolta musica mentre si è impegnati in altre attività. Anche il confort ed il design hanno un ruolo importante ed in alcuni casi potrebbe essere opportuno optare per auricolari resistenti all'acqua, realizzati con materiali di elevata qualità, naturalmente a prezzi più alti. Da un punta vista strettamente tecnico è necessario porre attenzione alle seguenti caratteristiche: decibel, frequenza (in Hz) ed impedenza (Ohm). I primi indicano la potenza di riproduzione del suono, i secondi la percezione delle varie frequenze (alte e basse) e l’ultimo la resistenza elettrica dell’altoparlante. In tutti casi, maggiori sono i valori, migliori saranno le prestazioni dell’auricolare in termini di qualità della musica e dei suoni in generale. Per quanto riguarda l’alimentazione, gli auricolari hanno batterie ricaricabili, anche in questo caso, di varia tipologia sia per autonomia che per tempi di ricarica. In alcuni casi sono previsti tempi brevissimi, alcuni minuti, per avere 1 o 2 ore di ascolto, soluzione ottima per chi dimentica spesso di ricaricare i propri auricolari.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy