Mobili e complementi d'arredo

I consigli da tenere a mente prima di comprare le tapparelle elettriche e blindate


Per poter usufruire di una valida ed efficace protezione contro i furti e contro i tentativi di effrazione, vale la pena di prendere in considerazione l'ipotesi di affidarsi alle tapparelle blindate, che si dimostrano preziose sia in inverno che in estate (visto che durante le vacanze i raid dei topi di appartamento si moltiplicano). Stando ai numeri forniti dal Censis, i furti in casa nel corso degli ultimi 10 anni hanno conosciuto una triste impennata, aumentando addirittura del 127 per cento: appare evidente, dunque, la necessità di affidarsi a soluzioni che fungano da barriera contro i malintenzionati. La porta blindata è di sicuro utile, ma da sola non può essere sufficiente, dal momento che anche le finestre costituiscono veri e propri punti critici.

Aumentare la sicurezza di casa con le tapparelle

Un ruolo di primo piano è quello svolto dalle tapparelle, che rappresentano non solo uno scudo contro i criminali, ma anche un deterrente rispetto a potenziali intrusioni. Praticità e comfort sono due delle caratteristiche che devono essere ricercate nei prodotti che si è intenzionati a comprare in tal senso. Le tapparelle blindate a più funzioni sono in grado di svolgere diversi compiti nello stesso momento e offrono un'importante evoluzione rispetto ai modelli tradizionali. Per saperne di più, è possibile esplorare il catalogo di Kasa Serramenti, realtà specializzata nella vendita di tapparelle blindate a Padova.

Come sono fatte le tapparelle blindate a più funzioni

Alcuni modelli di questo tipo sono muniti di listelli orientabili che permettono di regolare l'ombra e la luce, e dunque agiscono da frangisole. Ci sono altre soluzioni che, invece, sono vere e proprie grate, poiché presentano una struttura in metallo che si può sollevare. In genere le tapparelle blindate mettono a disposizione varie funzioni anche nelle più semplici delle versioni: non si limitano a proteggere dai tentativi di scasso e dai fenomeni atmosferici, ma servono anche a oscurare o a consentire l'ingresso della luce.

La composizione di una tapparella blindata

Elemento di chiusura esterna alla finestra, una tapparella blindata è formata da lamelle orizzontali che sono in apparenza tutte uguali tra loro. All'esterno della finestra, due guide a parete garantiscono lo scorrimento. Nella maggior parte dei casi le stecche sono piene, ma ci sono anche modelli che propongono listelli pieni alternati a listelli microforati: essi agiscono come zanzariere e assicurano una certa ventilazione dei locali anche nel momento in cui sono abbassati. 

I materiali

La sicurezza e le prestazioni che vengono garantite dalle tapparelle blindate dipendono, tra l'altro, dai materiali con cui sono realizzate. L'alluminio estruso è una delle opzioni più comuni in tal senso, e si fa apprezzare per la sua capacità di formare una corazza resistente, una barriera contro gli agenti atmosferici. Non è difficile trovare sul mercato, inoltre, soluzioni in acciaio che sono sinonimo - a loro volta - di resistenza e robustezza. Il ricorso ai rinforzi in acciaio è molto frequente perché questo materiale si dimostra più tetragono alle effrazioni rispetto all'alluminio. Quest'ultimo, in ogni caso, ha molti altri pregi: la semplicità di manutenzione, in primis, ma anche la capacità di resistere al vento e alla pioggia.

Le caratteristiche delle tapparelle blindate

In termini di sicurezza, l'alluminio estruso offre garanzie superiori rispetto - per esempio - al legno o al pvc, che pure sono materiali che vengono impiegati con una certa frequenza per la costruzione delle tapparelle blindate. Anch'essi, comunque, assicurano vantaggi importanti: il legno, per esempio, d0na una resa estetica piacevole ed elegante, ma ha bisogno di essere sottoposto a trattamenti ad hoc finalizzati a rallentare il suo deperimento; il pvc, invece, si contraddistingue per la praticità della manutenzione, mentre l'adozione di specifiche schiume permette di migliorare le sue prestazioni in termini di isolamento termico. Anche nelle tapparelle blindate in alluminio estruso, comunque, possono essere presenti all'interno profili in pvc che contribuiscono a renderle più rigide. Un'alternativa è rappresentata, invece, dalle iniezioni di resina. Le stecche, infine, possono essere coibentate con l'aggiunta di materiale isolante. 


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy