Servizi assicurativi e finanziari

TRUST FACILE: LA POLIZZA CHE PROTEGGE IL TUO IMMOBILE


Negli ultimi anni sta ottenendo una sempre maggiore attenzione la Polizza Trust Facile, rivolta agli immobili oggetto di conferimento in Trust.

Il crescente interesse nei confronti di questi prodotti assicurativi è dovuto, in parte, alla L. 112/2016, “Legge sul Dopo di noi”, che ha introdotto un piano di sostegno ed inclusione delle persone affette da disabilità, istituendo inoltre degli strumenti atti a garantire la domiciliarità di questi ultimi e il riconoscimento formale delle risorse private e patrimoniali, tra cui le polizze assicurative i trust.

Ma cosa si intende con Trust Facile?

Si tratta, in questo contesto, di quelle situazioni in cui un soggetto affida la gestione di beni, immobili o mobili, ad un terzo per conto dei beneficiari.

Il rischio che potrebbe emergere, nel caso in cui ad esempio si acquisti un immobile conferito in trust, è che gli eredi legittimari del disponente intervengano perché esclusi da quella parte di patrimonio. Questo perché il trasferimento di un bene in trust può ledere i diritti dei legittimari del disponente con la conseguente applicazione della disciplina in materia di riduzione delle donazioni per integrare la quota dovuta ai legittimari (art. 809 c.c.)

Chi può sottoscrivere la polizza:

  • Il Disponente, il soggetto che conferisce l’immobile in trust;
  • Il Trustee, colui che riceve l’immobile a seguito del conferimento il trust;
  • Il Beneficiario, la figura nei confronti della quale viene amministrato il trust.
  • L’Acquirente del bene dal trustee, dal beneficiario o da qualsiasi successivo avente causa dagli stessi;
  • Il Creditore ipotecario dell’acquirente.

Chi protegge:

  • Il soggetto che acquista dal trustee, dal beneficiario del trust o da qualsiasi successivo avente causa dagli stessi un bene immobile che è stato conferito in trust;
  • Il creditore ipotecario dell’acquirente perché è assicurato dal rischio di cancellazione dell'ipoteca gravante sull'immobile, in caso di restituzione dell'immobile all’erede legittimario del disponente.

Come funziona il Trust Facile?

Attraverso questa polizza la Compagnia può intervenire versando direttamente all’erede legittimario l’equivalente in denaro, eliminando l’obbligo di restituzione dell’immobile. Il pagamento all’erede sarà effettuato già in primo grado di giudizio. In questo modo il terzo proprietario non perde la proprietà del bene e la banca, di conseguenza, non perderà l’ipoteca.

Inoltre saranno a carico della Compagnia anche le spese legali. La tutela rimane attiva sia in caso di aggravamento del rischio, se ad esempio mutano le circostanze, che in caso di cartolarizzazione del mutuo. La copertura opera fino ad avvenuta prescrizione del diritto del legittimario e si può trasferire senza costi aggiuntivi.

L’importo del massimale è indicato dal richiedente considerando il valore dell’immobile ed è possibile aggiornarlo nel tempo in funzione delle necessità degli assicurati.

È importante chiarire che la polizza non può essere sottoscritta se il diritto di opposizione alla donazione è già stato esercitato o se è stata intrapresa un’azione legale da cui può conseguire la restituzione dell’immobile.


ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy