Il Movimento Fiori e Diritti nasce nell'ambito di Bottega Solidale, che si occupa dal 1990 di commercio equo e consumo critico, e invita a scegliere il "fiore giusto"
L'associazione vuole sensibilizzare sulla realtà di sfruttamento dei lavoratori e dell'ambiente che si cela dietro gran parte del commercio mondiale di fiori recisi, delle rose in particolare, concentrato soprattutto in America Latina e in alcuni paesi dell'Africa. Inoltre promuove lo sviluppo di produzioni certificate presso le aziende agricole che garantiscano standard minimi con eque condizioni di lavoro, garanzie di salute per i lavoratori e di tutela dell'ambiente.
L'associazione opera attraverso iniziative pubbliche, comunicazione su mezzi stampa e comunicazione diretta ai cittadini. Azioni collettive, quali l'adesione a petizioni che supportano le organizzazioni locali in Africa e America Latina; spingere gli organismi di rappresentanza delle imprese floricole in Italia a sostenere i processi di certificazione.
L'invito dell'associazione è quindi quello di domandarsi quale filiera c’è dietro ad un fiore acquistato, come già milioni di consumatori fanno per banane, cacao, caffè. Il fiore giusto è il fiore che rispetta il Codice Internazionale di Condotta.
Tutti gli approfondimenti e le news sul sito www.fioriediritti.org








ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy