Email marketing automation la nuova frontiera del business

Si quantifica che il volume di email inviato dalle newsletter nell’ultimo anno superi i 15 milioni. MailUp si conferma società all’altezza delle aspettative dei clienti a prescindere dal settore merceologico di riferimento. Il servizio mailup email marketing automation riesce a migliorare quelli che sono gli andamenti dei vari settori monitorando l’inbox delle mail.

Il web risulta un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono ricevere informazioni o condividerle, ecco perché basare la propria struttura pubblicitaria o informativa sull’invio di messaggi elettronici garantisce la possibilità di raggiungere una vasta platea di destinatari. L’infrastruttura di invio svolge un ruolo fondamentale poiché garantisce non solo l’effettiva ricezione del messaggio ma anche la portata delle email. Solo nell’ultimo anno post pandemia, sono state recapitate agli iscritti alle newsletter oltre 15 milioni di email, numeri formidabili considerando l’innovazione di questa moderna strategia.

Le strategie di marketing più efficaci

L’avvento del web ha modificato letteralmente il modo di farsi conoscere e di informare, l’era di giornali e cartelloni pubblicitari sembra essere stata superata. Basti pensare che con l’avvento del covid c’è stata una spinta della comunicazione via web che ha segnato livelli impensabili fino a pochi mesi prima.

Coloro che pensavano che le cose sarebbero cambiate post pandemia si sbagliano di grosso, poiché l’Osservatorio Statistico MAilUp ha confrontato i dati raggiunti negli ultimi due anni sottolineando un trend in ascesa per l’invio delle mail. Si parla di un milione di email in più rispetto all’anno precedente, risultati che evidenziano come il modo di comunicare è ormai cambiato e si sta rivolgendo verso nuovi canali di comunicazione.

 A destare estremo interesse sono state le variazioni imposte da Apple per quanto riguarda la protezione della privacy e dei dati personali. Nonostante queste modifiche, l’email marketing si è dimostrato all’altezza dei risultati degli anni precedenti: efficiente e sicuro. Quello che conferma l’ascesa del trend è il lieve calo dei clic di apertura che può essere giustificato dall’aumento di invii di email, il settore è destinato a diventare ancora più concorrenziale con centinaia di società e pubbliche amministrazioni che vogliono migliorare la propria comunicazione con l’utente restando al passo coi tempi.

Le performance annuali

Come ribadito, le statistiche realizzate sulle performance annuali confermano un miglioramento delle richieste con un aumento sensibile degli inbox dell’ultimo anno rispetto a quello precedente. Questa modalità di comunicazione segna anche dei picchi in alcuni periodi dell’anno, andando a coincidere con determinate festività. Nello specifico il mese in cui si segnala un forte aumento degli invii è Novembre, lontano dai classici saldi ma caratterizzato dal tanto atteso Black Friday e dal Cyber Monday. Si tratta di due eventi che vengono attesi in tutto il mondo per le percentuali elevate di sconto ma anche perché prossimi al Natale e dunque eccezionale occasione per acquistare in anticipo regali.

A seguire, nella classifica dei mesi in cui viene segnato un più forte invio di email e dunque una maggiore incidenza dell’email marketing automation negli introiti delle aziende di qualsiasi settore merceologico è ottobre seguito da luglio. Mesi in cui la comunicazione anche per la pubblica amministrazione o per l’indizione di fiere, spettacoli musicali ed eventi speciali è particolarmente importante

. Ma quali sono i settori merceologici che segnano un trend in aumento? La risposta a questa domanda è falsata dall’andamento della pandemia, poiché, a causa delle restrizioni, fiere ed eventi di grandi dimensioni risultano penalizzati, così come è penalizzato anche il volume di inbox. Col passare del tempo invece è sensibilmente aumentato l’inbox per le Pubbliche Amministrazioni, gli eventi e le società culturali ma anche l’industria manifatturiera sembra risollevarsi.

I vantaggi dell’email marketing

Sono tantissimi i settori che hanno migliorato le performance grazie ad un marketing incentrato sull’innovazione. Il web resta uno dei canali di comunicazione migliori per poter comunicare con gli utenti. Non solo per quanto riguarda le vendite e gli e-commerce ma anche per diffondere specifiche informazioni e conoscenze varie. L’email marketing è ormai destinato a restare uno dei fattori da sfruttare al meglio per farsi conoscere perché riesce a raggiungere utenti appartenenti a qualsiasi fascia d’età. I risultati positivi e l’aumento del trend confermato dai tassi di ricezione e dai clic sulle aperture confermano l’indispensabilità delle email automation per tutti gli e-commerce e per coloro che vogliono comunicare al meglio con i destinatari del proprio settore merceologico.