I 10 migliori plugin SEO gratuiti per WordPress

Seo plugin

Al giorno d’oggi, figure professionali come developer, blogger o anche solo le aziende possono trarre grande vantaggio dall’utilizzo dei plugin per l’ottimizzazione dei motori di ricerca offerti da WordPress.

Sono molti, infatti, i tools efficaci di WordPress che ottimizzano i contenuti al fine di posizionarsi in alto nelle serp dei motori di ricerca, aiutando ad aumentare il traffico online e a fornire contenuti di qualità per garantire una migliore esperienza dei visitatori.

Le applicazioni che utilizzano i plug-in SEO di WordPress consentono agli sviluppatori e alle web agency che si occupano di consulenza SEO di aumentare il traffico e competere con i concorrenti, in quanto indipendentemente dalla SEO, questi strumenti sono necessari per scalare le classifiche dei motori di ricerca di Google, consentendo a più utenti di individuare siti web di alta qualità.

Nello specifico, i consulenti SEO si concentrano su estensioni che aiutano gli utenti a migliorare i contenuti sulle piattaforme WordPress e installano plug-in on-page che definiscono meglio titoli, meta tag, snippet e forniscono l’ottimizzazione dei contenuti per aumentare il traffico dei visitatori online.

Insomma, chi desidera un sito più performante e piacevole ha veramente l’imbarazzo della scelta: ecco la classifica dei plug-in SEO più efficaci e popolari.

1. Yoast SEO

Primo in questo elenco dei migliori plug-in SEO gratuiti per WordPress, Yoast SEO è un’estensione ben nota per gli sviluppatori e le aziende di WordPress.

È un software che funziona bene sia con Google che con Bing per classificare i contenuti e integra le tecnologie di ricerca per migliorare la connettività con le piattaforme di social media, aumentando il traffico complessivo del sito.

In particolare, l’estensione offre strumenti per migliorare i contenuti e coinvolgere meglio del lettore.

Con Yoast SEO, l’utente di WordPress configura facilmente l’ottimizzazione dei contenuti sulla pagina, la meta descrizione, le parole chiave, i tag e i tag del titolo.

Inoltre, il pacchetto all-in-one fornisce la possibilità di usufruire di una diagnostica SEO aggiornata per migliorare i contenuti secondo la leggibilità e indicatori SEO, sitemap, una migliore struttura e strumenti di markup.

2. Rank Math

Rank Math è un pacchetto SEO all-in-one open source per piattaforme web WordPress.

Come si deduce dalla pagina dei plug-in del famoso CMS, la reputazione dell’estensione deriva dalla generazione facilitata di traffico online verso il tuo sito web e dalla presenza di utili strumenti SEO.

In questo modo, i proprietari di siti web possono migliorare le attività di ricerca attraverso vari strumenti di miglioramento sulla pagina.

Rank Math integra funzionalità di rich snippet per ottimizzare i contenuti e il titolo SEO, inoltre consente agli utenti di avere pieno controllo su tutte le funzionalità del sito risparmiando tempo nella configurazione di tutte quelle funzioni che richiederebbero plug-in aggiuntivi.

3. Schema Rich Snippet

Schema Rich Snippet prevede molti utili strumenti SEO per gli utenti di WordPress in un pacchetto all-in-one.

Qui l’attenzione è rivolta prevalentemente al miglioramento delle percentuali di clic, e per questo il plug-in ottimizza i siti WordPress con funzionalità avanzate per contenuti e tag SEO.

4. Smush

I plugin SEO aumentano il ranking dei contenuti con strumenti di miglioramento della qualità dei contenuti.

Con questa estensione, gli utenti di WordPress riducono rapidamente le dimensioni dei file e dei dati multimediali mantenendo immagini di alta qualità per i visitatori.

In parole povere, il plug-in esegue la diagnosi su tutti i media all’interno del contenuto del sito web e genera immagini in formati compressi più veloci da scaricare.

5. A3 Lazy Load

Il plug-in A3 Lazy Load genera contenuti e media più SEO friendly accelerando i tempi di caricamento della pagina del sito. Il trucco alla base è la decisione di visualizzare il contenuto nella pagina solo quando richiesto anziché caricare subito un intero sito web: in questo modo ci sono meno oggetti da elaborare e si può sfruttare meglio qualsiasi tipo di connessione internet.

6. ShortPixel

Sono molti gli utenti di WordPress che in ShortPixel trovano una soluzione per prestazioni web veloci e risultati soddisfacenti senza rinunciare a una configurazione semplice e intuitiva.

In breve, l’estensione offre servizi di compressione per JPG, PNG, GIF, WebP e PDF all’interno di gallerie, librerie multimediali e siti Web.

La versione gratuita di ShortPixel è sufficiente per la maggior parte degli utilizzi, in quanto può comunque contare sul tipo di compressione “lossy” che consente agli utenti di WordPress di modificare i media a tassi di compressione più bassi, mentre la “lossless” genera immagini di qualità superiore con riduzione dei dati.

7. W3 Total Cache

W3 Total Cache è un plug-in per ottimizzare le prestazioni web di WordPress attraverso l’uso della cache archiviando in modo più efficiente le pagine: si tratta di una soluzione perfetta per evitare ritardi nei tempi di caricamento. Più una risorsa è veloce nel suo caricamento, migliore sarà l’esperienza di chi naviga su quel sito.

8. Easy Table of Contents

Per una migliore gestione dei contenuti, puoi anche usare il plug-in Easy Table of Contents.

L’estensione genera un sommario per post, pagine e post personalizzati: se più pagine web coinvolgono più utenti, infatti, le prestazioni complessive del sito aumentano e migliorano le classifiche nei motori di ricerca.

9. Sucuri

I siti senza plug-in che si occupino dell’ottimizzazione della sicurezza rischiano di infliggere cali significativi nel posizionamento nei motori di ricerca di Google e nel potenziale traffico online.

Il plug-in Sucuri offre servizi per monitorare attività sospette sui siti e contrastare spam e hacking, ma previene anche anche la perdita di dati e incoraggia gli utenti a eseguire backup di routine.

10. AMP per WordPress

AMP per WordPress rende i siti più compatibili e funzionali con le applicazioni mobili, che stanno assumendo sempre più importanza nella navigazione del web, ma richiedono attenzioni particolari.

Per esempio, grazie a questo tool viene ottimizzato il design, aumentando le prestazioni delle app mobili e assicurando tempi di caricamento più rapidi per un aumento del traffico mobile degli utenti.

Conclusione

Il concetto alla base è sempre lo stesso: quando i consulenti SEO ottimizzano siti web, contenuti e media con plug-in SEO-friendly efficaci, gli utenti possono usufruire di una migliore esperienza di navigazione.

Queste tecnologie migliorano la qualità dei contenuti e dei media sui siti web fornendo una migliore esperienza utente per il traffico online esistente e potenziale.

I plugin SEO aggiungono tag, intestazioni e snippet per posizionare meglio contenuti, pagine web e post.

In questo modo, Il contenuto si integra meglio all’interno di più motori di ricerca specifici per le esigenze dei consumatori e, nel complesso, la corretta configurazione SEO e le estensioni rappresentano un asso nella manica di tutti quei professionisti e aziende che desiderano raggiungere i loro obiettivi.

Non resta che scegliere quello che fa al caso proprio!