Marketing online: come farlo nel modo giusto

Il digitale ha cambiato radicalmente le nostre vite, integrandosi all’interno della nostra quotidianità in modo sempre più marcato ed evidente. Esso è entrato così tanto in simbiosi con le nostre vite che in alcuni casi la sua presenza ci sembra scontata. Aprire i social è un’azione che richiede pochissimo tempo e che facciamo centinaia di volte al giorno, e non pensiamo mai a quanto rivoluzionari essi siano, considerando che pochi decenni fa cose del genere erano addirittura impensabili. 

L’ondata d’aria fresca portata dal digitale ha interessato anche il mondo della comunicazione e del marketing, tanto che ormai non è possibile pensare di fare una campagna senza interessarsi almeno in parte al lato digital. È finito il tempo in cui le affissioni murarie regnavano sovrane, e adesso i manifesti hanno dovuto fare spazio alle pubblicità online. È un nuovo modo di fare marketing che ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, ma che in ogni caso presuppone una grande conoscenza e una solida strategia

Se vuoi scoprire come approcciarti a questo mondo, magari per la tua azienda o per un’azienda tua cliente, questo è il posto giusto. Vedremo insieme strategie e consigli per il marketing online

Se l’argomento ti interessa puoi approfondire la materia leggendo il blog di Clickable.

Il classico del marketing online: il sito web

Quando si sente parlare di marketing online, la prima cosa che viene in mente è il sito web. Questo strumento è al centro della comunicazione digitale sin dalla sua nascita, costituendo un vero e proprio classico nel mondo di Internet. Quando ancora non c’erano i social, i siti web erano ovunque e qualunque azienda voleva portare i suoi clienti sul proprio sito. 

L’errore più comune che si commette quando si pensa al sito è quello di credere che abbia perso rilevanza e che, nell’era social, non ci sia più bisogno di continuare a parlare di siti. In realtà, essi continuano a essere strumenti efficaci e dalle grandi potenzialità. Se vuoi avviarti al mondo del marketing online, non puoi permetterti di trascurarli.

I siti con una buona ottimizzazione SEO sono in grado di restituire una grande visibilità alle aziende. La SEO consiste in un insieme di pratiche che hanno lo scopo di far arrivare il tuo sito nelle prime posizioni della pagina di risultati del motore di ricerca (SERP). Grazie a una scrupolosa keyword research potrai prevenire le domande dei tuoi potenziali clienti e fornire loro tutte le risposte. Anche una particolare cura dei contenuti migliorerà il posizionamento del sito, quindi assicurati che ciò che scrivi abbia un valore e possa essere utile per qualcuno. Non scrivere tanto per scrivere, insomma! 

I social media non sono tutto, ma sono molto

Se è vero che i social media non sono l’unico strumento con cui avviare una campagna di marketing online, è anche vero che essi sono tanto indispensabili quanto lo è il sito web

La prima cosa da tenere a mente quando si lavora con i social è che essi sono più potenti se lavorano di squadra. Pubblica i tuoi contenuti su Instagram, TikTok, X (prima Twitter), Facebook e ovunque tu voglia. Più piattaforme utilizzerai, più l’audience che potresti potenzialmente raggiungere sarà numerosa. 

Il secondo consiglio è quello di creare dei contenuti fatti apposta per la piattaforma su cui stai pubblicando. Quello che va bene su Instagram potrebbe non andare bene su TikTok è viceversa. Ogni social ha la sua peculiarità, rispettala e divertirti a confezionare contenuti innovativi e originali. Lo sforzo che hai fatto per non riciclare contenuti verrà ripagato e riconosciuto.

Fluctuat nec mergitur: l’email

L’email è ancora più bistrattata del sito web. Ormai è si crede che essa sia relegata esclusivamente all’ambito accademico e lavorativo, e che presto anche queste realtà si aggiorneranno e troveranno delle alternative più performanti.

Invece, essa continua a essere un ottimo strumento di marketing online, che consente di arrivare direttamente agli utenti e di mantenere alto l’interesse. Sia con la scrittura di newsletter che offrono insights interessanti su argomenti specifici, sia con l’invio regolare di offerte e promozioni, l’email è il modo più diretto di raggiungere il tuo pubblico. Quando un cliente riceve una tua email, si sente direttamente preso in causa e contattato, e si instaura un rapporto di fedeltà reciproca.

Perché fare marketing online

Se non sei ancora convinto sull’importanza di questo strumento, ci sono alcuni vantaggi che potrebbero farti cambiare idea.

In primo luogo, si hanno più dati a disposizione. Grazie alle tecnologie in continuo miglioramento è possibile avere in tempo reale un numero infinito di dati, come i clic fatti su un annuncio, il tempo speso a leggerlo e la quantità di condivisioni. Misurare l’efficacia del marketing online è semplicissimo e ti permette di avere una panoramica completa e affidabile sui progressi della tua campagna.

Un altro vantaggio dei contenuti digitali è che verranno letti da persone interessate all’argomento di cui trattano. Sulle piattaforme digitali è molto più facile selezionare il proprio target e assicurarsi che i contenuti lo raggiungano.

Il marketing online è in continua crescita, e sono tanti i vantaggi che ha rispetto al marketing tradizionale. Tra sito web, social media e email hai un arsenale completo e variegato per realizzare al meglio qualunque campagna, e portare visibilità e guadagno alla tua azienda o all’azienda per cui lavori. Con questi semplici consigli riuscirai a creare contenuti di successo e a pubblicarli sulle giuste piattaforme.