Politecnica Cetai: il partner ideale per la produzione di macchinari industriali

La realizzazione di pezzi a disegno per le macchine rappresenta il core business dell’officina di Politecnica Cetai, i cui clienti vengono messi nelle condizioni di interagire dall’inizio alla fine del processo di acquisto con un interlocutore – un fornitore, per essere più precisi – solo, dal momento del progetto fino a quando non si giunge ai pezzi finiti. Non è un aspetto da sottovalutare dal punto di vista dei clienti, con evidenti vantaggi sia dal punto di vista economico che sotto il profilo gestionale. Ma quali sono le caratteristiche peculiari del servizio di questa realtà?

Che cosa fa Politecnica Cetai

Ogni anno Politecnica Cetai si ritrova a gestire grandi quantità di materia prima – si parla di tonnellate di materiali: ecco spiegata la ragione per la quale questa azienda ha l’opportunità di interagire con i più importanti produttori di tutto il pianeta. Per i clienti, questo si traduce in un vantaggio di non secondaria importanza: le migliori prestazioni possibili per ciò che concerne la quantità e la varietà di materiali, così come performance eccellenti sul piano del prezzo, dell’efficienza, della disponibilità dei materiali e della loro qualità. Ecco spiegato il motivo per il quale Politecnica Cetai si presenta come un vero e proprio punto di riferimento nel proprio settore.

L’organizzazione dell’officina

L’organizzazione dell’officina è studiata e progettata al fine di assicurare le migliori performance sotto tutti i punti di vista. Ne derivano risultati unici per lavorazioni e prestazioni di alta qualità. La consulenza tecnica è uno dei più importanti servizi che vengono offerti; lo staff di Politecnica Cetai è sempre impegnato a selezionare i migliori materiali e a individuare il tipo di lavorazione più adatto in funzione delle esigenze del cliente. Ma che cosa vuol dire individuare la lavorazione più adatta? Molto semplicemente avere la possibilità di usufruire di una performance ottimale a un prezzo molto vantaggioso. Un altro aspetto che conviene menzionare è quello relativo all’approvvigionamento del materiale. In alcuni casi il team attinge agli stock, e in altre situazioni si punta su acquisti ottimizzati; sempre e comunque, però, con la finalità di garantire un risultato coerente con le aspettative del cliente e in linea con i KPI.

Il processo produttivo di Politecnica Cetai

Per quel che riguarda la produzione dei particolari, essa ha alle spalle una pianificazione molto accurata e uno studio meticoloso. L’obiettivo è rappresentato da un lato dalla necessità di ottimizzare i processi e dall’altro lato dall’attribuzione della massima priorità al servizio. Nel novero dei materiali che vengono lavorati occorre menzionare i super polimeri: è il caso, in particolare, del Fluorosint, del Semitron, del Duratron, del Techtron, del PEEK, del PAI, del PBI, del PPSU e del PVDF. Inoltre, vengono lavorati anche i materiali tecnoplastici, e quindi il PE, il PA, il PVC, il POM, il PP, il PET, il PTFE, il PMMA e il PC. Ci sono poi i siliconi e le gomme: un elenco che comprende la gomma antiolio, il neoprene, la gomma antiabrasiva, la gomma telata, la SBR, la para, la gomma espansa Neo, il silicone, l’EPDM, il vitone, il Vulkocell, la passatoia, l’EPDM espansa, il POR, l’EVA e il Siliconcell. Ultimi, solo in ordine di elenco ma non certo per importanza, i poliuretani quali il PU, l’Adiprene e il Vulkollan.