Endermologia: cos’è e a cosa serve

L’endermologia, conosciuta anche come tecnica LPG, è considerata come una ginnastica per la cute in grado di agire in modo multiplo e vario su di essa andando ad apportare anche diversi benefici.

Nata più di dieci anni fa dall’invenzione straordinaria di Louis Paul Guitay, che mise a punto un massaggio meccanico tridimensionale, realizzabile solo con determinate attrezzature. Ad ogni modo, tale tecnica, permette al tessuto connettivo di rigenerarsi, attraverso trattamenti antistress.

Dove e come agisce l’endermologia?

La ginnastica cutanea, ovvero l’endermologie, che viene praticata tramite questa tecnica porta anche a dei notevoli benefici per la pelle. Tramite una lieve aspirazione della pelle, l’arrotolamento e lo srotolamento, si può ristabilire l’irrorazione vascolare e, di conseguenza, migliorare anche la circolazione sanguigna e quella del sistema linfatico.

Tutto questo meccanismo facilita l’eliminazione delle tossine grazie al miglioramento degli scambi metabolici, andando allo stesso tempo a rilassare e tonificare la pelle. Viene indicata a scopo preventivo e curativo indipendentemente dall’età, ma risulta particolarmente adatta per contrastare i segni del tempo e della cellulite.

Inoltre, c’è da dire che con l’avanzare dell’età, aumentano anche i problemi circolatori, i tessuti improvvisamente si rilassano e arriva la cellulite che con il suo effetto buccia d’arancia tende ad estendersi.

Quando è consigliata?

Le sedute durano circa 35 minuti e inizialmente si fanno due volte a settimana, questo prevede il trattamento su tutto il corpo, indossando una tutina personale, per conservare la fluidità delle manovre che dovranno essere eseguite da un esperto.

L’efficacia e i risultati ottenuti dall’endermologia, sono stati convalidati da studi scientifici condotti presso importanti università americane ed europee. E viene consigliata soprattutto in associazione a regimi alimentari ipocalorici oppure dopo le liposuzioni.

Il risultato sarà comunque quello di un corpo più armonioso, una pelle più tonica e vellutata, senza alcun intervento invasivo o la somministrazione di sostanze chimiche.

Dove viene applicata

L’endermologie apporta numerosi benefici e viene principalmente applicata per:

  • Contrastare la cellulite diffusa e dove sono presenti ritenzione idrica e buccia d’arancia.
  • Agire sulle localizzazioni di grasso, risulta efficace nelle adiposità diffuse. Infatti l’endermologie funziona anche come metodo unico per risolvere queste problematiche, ma deve essere abbinata un’alimentazione ipocalorica e l’attività fisica.
  • Degli studi hanno dimostrato che la tecnica LPG è efficace anche sulle cicatrici, il macchinario utilizzato per il massaggio endermologico permette di ridurre le cicatrici e avviene il conseguente miglioramento del tessuto fibrotico.
  • L’endermologia fa bene alle articolazioni, infatti, riesce a diminuire il gonfiore e permette il riassorbimento del liquido. Grazie a questa tecnica è possibile favorire la circolazione del sangue e velocizzare non solo il processo di guarigione di eventuali distorsioni o lussature, ma avviene anche una rapida ripresa del movimento.
  • Ottima come attività post-operatoria, la tecnica LPG è stata più volte applicata con successo per trattare edemi e lesioni lasciate da interventi chirurgici. Grazie all’azione benefica di questa tecnica la riabilitazione post operatoria viene favorita ed accelerata, inoltre, contribuisce anche a formare uno strato cutaneo uniforme. Tutto questo diminuisce la possibilità di eventuali cicatrici perché agisce anche su quelle provocate dai danni accidentali.
  • L’endermologie viene anche applicata per eliminare i dolori muscolari causati dallo sforzo e prepara adeguatamente il muscolo all’attività sportiva.