Interfono per Moto: guida all’acquisto migliore

L’interfono per moto è un dispositivo che permette al pilota di comunicare con il passeggero o attraverso altri motociclisti inserendo semplicemente il sistema all’interno del casco. Il dispositivo permette inoltre di ascoltare la musica e di seguire le indicazioni del navigatore. Esistono tre tipologie di interfono: acustici, a cavo o bluetooth.

Interfono acustico

Negli interfoni acustici il suono viene trasmesso attraverso dei tubi collegati tra i due caschi. L’acustica di questo dispositivo è di una buona qualità grazie alla riduzione dei disturbi prodotti dal vento. Il basso costo lo rende l’interfono più economico, anche grazie all’assenza di qualsiasi tipo di alimentazione. Vanno sottolineati però alcuni contro, come l’impossibilità di regolare il volume e la scomodità dei caschi in quanto questi sono collegati fra loro. Il collegamento ovviamente non può avvenire con altre moto ma solo attraverso il pilota e il passeggero.

Interfono a cavo

Dotato di una centralina, i microfoni e gli auricolari di pilota e passeggero devono essere collegati attraverso un cavo. Il volume degli auricolari è ampliato dalla centralina che funge da amplificatore. Questi interfono sono una via di mezzo tra quelli a cavo e quelli bluetooth, la centralina infatti, può essere alimentata tramite la presa di corrente del veicolo. Come quelli acustici, l’utilizzo di questa tipologia di interfono è limitato dalla lunghezza del cavo, in quanto permettono di parlare solo con il passeggero. Il cavo della centralina inoltre va collegato e scollegato ogni volta che si decidere di scendere dalla moto.

Interfoni bluetooth

Di ultima generazione, sono indubbiamente i più comodi ed i più versatili in quanto sfruttano la comunicazione senza l’uso di fili. Questa tipologia di comunicazione, mette in collegamento con il pilota un’altra moto oltre al passeggero o semplicemente altre moto. Il collegamento bluetooth può essere ulteriormente associato al telefono al fine di ascoltare musica o per seguire, in maniera facile senza distrazioni, le indicazioni del navigatore.

Il dispositivo consente la possibilità di condividere la musica anche ad ampie distanze, regolando il volume in base alla velocità. A differenza degli altri dispositivi, l’interfono bluetooth ha un peso maggiore in quanto inserito all’interno del casco e la sua durata è limitata in quanto alimentato da batteria con durata variabile dalle 12 alle 30 h. L’utilizzo di un dispositivo bluetooth è vivamente consigliato in quanto più comodo e più versatile.

Fonte: https://interfonomoto.net/recensioni