Risparmiare sulle spedizioni internazionali: I consigli di spediresubito.com

Spedizioni

Come si fa a risparmiare il più possibile sulle spedizioni internazionali? Per rispondere a questo quesito abbiamo chiesto consiglio al team di spediresubito.com, una realtà specializzata del settore: ecco i loro suggerimenti.

Che cosa si può fare per spedire un pacco all’estero spendendo poco?

Rivolgersi a Spediresubito.com è un’ottima soluzione perché garantisce una spedizione rapida e semplice. Che si tratti di inviare pallet, buste o pacchi, il nostro servizio permette di usufruire dei migliori corrieri espressi e di tariffe decisamente convenienti. Tutto quello che bisogna fare è ordinare la spedizione online, compilando il modulo relativo con il mittente e il destinatario. Una volta selezionata la data di ritiro della spedizione, non rimane che procedere al pagamento, tramite il circuito Paypal, con carta di credito o con carta prepagata.

Quali sono le procedure da seguire per avere la certezza che la spedizione vada a buon fine?

L’etichetta di spedizione viene inviata direttamente tramite mail: basta stamparla e applicarla sul pacco. Dopodiché si può scegliere se servirsi delle opzioni di ritiro presso un access point o se aspettare il corriere espresso, che ovviamente si presenterà alla data concordata. Per essere sicuri che non ci siano inconvenienti, le spedizioni possono essere tenute sotto controllo dal momento del ritiro a quello della consegna: è disponibile, infatti, il servizio cerca spedizioni che permette di sfruttare il tracciamento dei pacchi. Per verificare quale sia lo stato di avanzamento dei colli è sufficiente conoscere il numero di tracking della spedizione e il nome del corriere espresso. Per di più il livello dei servizi offerti può essere controllato tramite le recensioni che vengono fornite dai clienti su TrustPilot, che è un servizio del tutto indipendente e, quindi, attendibile.

Un passaggio molto delicato è quello relativo alla compilazione dei documenti: a che cosa si deve prestare attenzione, nello specifico?

Ottimizzare i costi di spedizione vuol dire anche prevenire tutti quegli inconvenienti da cui potrebbero derivare costi supplementari per il mittente: si pensi, per esempio, ai costi di reso, a quelli di svincolo o a quelli di giacenza. È essenziale, insomma, evitare qualunque disguido che possa rendere problematica la gestione. Nel momento in cui ci si dedica a una spedizione destinata a un Paese straniero, quindi, si deve curare la compilazione di tutti i documenti che saranno richiesti dalle dogane, così da avere la certezza che essi siano completi e precisi. Ogni Paese, per altro, può richiedere dei documenti particolari: per questo è necessario informarsi in merito, perché la procedura seguita per una spedizione in uno Stato potrebbe non andare bene per una spedizione in un altro Stato.

Prima parlavamo delle spedizioni online: Internet può essere uno strumento utile per risparmiare?

Certamente: i servizi delle aziende di spedizioni online dovrebbero essere preferiti, ogni volta che se ne ha la possibilità, in modo da ridurre le tariffe. Tali piattaforme consentono non solo di risparmiare denaro, ma anche di risparmiare tempo: ed è noto che in ambito lavorativo ciò corrisponde a un ulteriore guadagno economico. Le piattaforme online si avvalgono di accordi con corrieri partner per mettere a disposizione tariffe così vantaggiose che in alcuni casi possono essere più basse dei prezzi standard addirittura dell’80 per cento. Altri validi alleati, poi, sono i comparatori di prezzo, che garantiscono l’accesso a più preventivi in tempo reale e consentono di verificare sempre quale sia la soluzione più adatta. Anche questo aspetto permette di risparmiare un sacco di tempo, visto che non ci si deve occupare di ricerche elaborate. L’importante è verificare che nei preventivi siano comprese le tasse richieste alla dogana, in modo da beneficiare di una procedura più snella e semplice.

Quali altre opzioni possiamo sfruttare per risparmiare sulle spedizioni internazionali?

Di certo una voce di spesa molto significativa è quella che riguarda i materiali di imballaggio. Il costo complessivo delle spedizioni dipende anche da essi, in base al peso e alle dimensioni del collo, alla sicurezza della merce in occasione del trasporto e, ovviamente, all’acquisto stesso del materiale. Andare alla ricerca dei materiali che costano meno potrebbe essere un rischio dal punto di vista della qualità e, di conseguenza, in termini di sicurezza. Piuttosto, conviene ottimizzare gli acquisti, magari optando per le ordinazioni di grandi quantità. Non bisogna dimenticare, poi, che le dimensioni del collo specialmente nel caso delle spedizioni intercontinentali determinano in misura influente la tariffa complessiva. Quando si tratta di confezionare la merce, pertanto, è preferibile ricorrere a buste e scatole che non siano più grandi del necessario.

Qual è, infine, l’ultimo consiglio che vorreste dare a chi ci legge?

Nel momento in cui si ha la necessità di effettuare una o più spedizioni internazionali, occorre verificare le specializzazioni dei diversi corrieri a cui ci si potrebbe rivolgere, così da capire qual è quello che garantisce il rapporto qualità prezzo più vantaggioso.