Sito web, perché deve essere usabile e accessibile per avere successo

Quando si parla di siti web, i termini usabilità e accessibilità sono piuttosto ricorrenti nel design delle pagine. Ma perché l’usabilità e l’accessibilità sono centrali per un buon sito web? E perché spesso questi termini sono ignorati o, almeno, non viene dato loro il peso che meritano quando si tratta di prendere decisioni di design?

Cerchiamo di condividere insieme alcune riflessioni, grazie anche alla consulenza che ci è stata fornita dagli esperti di Mercati Digitali.

Usabilità

La teoria dietro l’usabilità è abbastanza semplice: un design semplice, elegante e funzionale aiuta gli utenti a raggiungere ciò che vogliono ottenere in modo più rapido e più efficace. Si tratta dunque di eliminare ogni ipotesi di frustrazione dall’esperienza dell’utente, assicurarsi che le cose funzionino in modo intuitivo, eliminando le barriere in modo che gli utenti raggiungano i loro obiettivi quasi senza sforzo.

Il tuo obiettivo, in altri termini, dovrà essere quello di aiutare l’utente a fare ciò che che vuole fare nel modo migliore possibile. Tutto il resto è… solo disordine.

Naturalmente, ottenere un design semplice ed elegante che fornisca ciò che l’utente vuole senza confusione non è facile, ma questo sforzo può dare enormi risultati.

Accessibilità

Il termine accessibilità, in relazione al web, si riferisce invece al processo di progettazione del tuo sito web per essere ugualmente accessibile a tutti. Un sito web ben progettato dovrebbe consentire a tutti gli utenti un accesso equo alle informazioni e alle funzionalità che può fornire.

Aderendo alle linee guida di accessibilità quando si progetta il sito si sta fondamentalmente facendo in modo che sia utile ad una sezione trasversale più ampia possibile del tuo pubblico di riferimento.

Se il tuo sito è conforme alle linee guida di accessibilità, funzionerà inoltre senza problemi con l’hardware e il software progettati per rendere Internet più accessibile alle persone con disabilità. Per esempio, assicurandoti di includere alternative di testo descrittive alle immagini e al contenuto multimediale sul tuo sito web, potrai aiutare i visitatori ipovedenti o privi della vista ad accedere ai tuoi contenuti attraverso uno speciale software text-to-speech.

Quanto rigorosamente si sceglierà di aderire a queste caratteristiche di accessibilità dipenderà da diversi fattori, tra cui la natura del tuo sito, il tuo pubblico di riferimento e, in alcune circostanze, i requisiti legali di accessibilità.

Ciò premesso, ricorda che sia per l’accessibilità che per l’usabilità, passi molto piccoli e semplici possono fare una grande differenza, e che ogni sforzo in questa direzione, per assicurare che il testo sul sito web si ridimensioni in base alle preferenze del browser dell’utente, può avere un impatto enorme sulla capacità di alcune persone di utilizzare il tuo sito in modo più efficace.

Per saperne di più ti consigliamo di dare uno sguardo di maggior dettaglio, compreso quello su tutti i più attuali standard di accessibilità e le relative linee guida, al sito del W3C (w3.org/WAI/), dove troverai tanti utili contenuti per migliorare la conoscenza in questo fondamentale ambito di design per il web.