Cercare un nuovo lavoro: suggerimenti e consigli

Chi è alla ricerca di un lavoro spesso commette errori che in apparenza sono poco gravi ma che, a ben guardare, finiscono per compromettere o per ridurre almeno in parte le possibilità di successo. In tanti, per esempio, tendono a trascurare quanto possa essere importante il primo colloquio al telefono. Esso, invece, rappresenta il contatto iniziale con un potenziale datore di lavoro: in questa fase è essenziale comportarsi in modo da non correre il pericolo di suscitare una cattiva impressione. Come fare? Per prima cosa, cercando di rispondere in maniera calma e rimanendo ben concentrati. Può anche succedere di non poter rispondere nel momento in cui si viene chiamati dal selezionatore, ma questo non è un problema: se c’è davvero interesse dall’altra parte, ci saranno tempo e spazio per un ulteriore appuntamento al telefono.

La redazione del curriculum

Il curriculum non deve essere sempre lo stesso per aziende diverse, ma va personalizzato a seconda degli annunci di lavoro a cui si sta rispondendo. Ci vuole un CV su misura, dunque, che consenta di mettere in risalto e di far notare tutte le proprie competenze che sono in linea con il tipo di profilo che viene ricercato. Questo non vuol dire, però, che sia lecito mentire o barare per aumentare le probabilità di essere selezionati: la sincerità è sempre fondamentale. Per rendere più agevole la ricerca da parte del selezionatore, è consigliabile adottare le parole chiave che sono presenti nell’offerta.

Come si scrive un buon CV

Tra i tanti dettagli a cui si deve prestare attenzione in fase di stesura del Curriculum Vitae, è fondamentale far notare quelle che vengono definite soft skills, vale a dire le proprie competenze trasversali: per esempio la motivazione e l’impegno, ma anche le capacità relazionali e le doti organizzative. Nella categoria rientrano anche la serietà, la professionalità e la capacità di lavorare in gruppo. È sempre apprezzabile l’aggiunta di informazioni personali mirate: per esempio le esperienze di volontariato, le passioni e gli hobby.

La selezione delle offerte di lavoro

È molto importante scegliere di rispondere solo a offerte che davvero si adattino al proprio profilo; non ha senso candidarsi giusto per farlo, sapendo di non possedere le doti richieste nell’annuncio, anche perché si tratterebbe solo di una perdita di tempo. Ecco spiegato il motivo per il quale, prima di inviare un curriculum, è bene domandarsi se l’offerta è in linea con i propri bisogni. Cercare un lavoro non significa essere disposti ad accettare qualunque cosa: per essere felici bisogna scegliere in prima persona una mansione coerente con le proprie aspettative. Rispondere a tutti gli annunci di lavoro è inutile, anche perché nella maggior parte dei casi non si riceverà alcuna risposta, e questo non potrà che produrre frustrazione. La selezione delle offerte deve essere effettuata con pazienza certosina, anche per evitare di spendere in maniera inutile energie e risorse.

Il supporto offerto da Adecco

Un valido aiuto da questo punto di vista può provenire da Adecco, agenzia per il lavoro prima in Italia, grazie a più di 300 filiali distribuite su tutto il territorio e a uno staff composto da oltre 2mila professionisti. Una realtà che fa incontrare le esigenze dei lavoratori con quelle delle aziende, ponendo al primo posto valori come continuità professionale e tutela delle persone.

Come presentarsi a un colloquio di lavoro

Superata la prima fase di selezione, arriva il momento in cui ci si deve presentare al colloquio di lavoro. Nessun dettaglio può essere lasciato al caso in questo momento, a cominciare dal look: c’è bisogno di un outfit appropriato, perché gli indumenti lasciano sempre una particolare impressione, positiva o negativa che sia. È consigliabile optare per dei vestiti che facciano sentire a proprio agio, evitando quelli eccessivamente informali. Un buon consiglio è quello di badare a come si veste chi lavora già lì. Al colloquio, ci si deve presentare da soli, senza amici, partner o genitori: anche se si è appena usciti dal mondo della scuola, è opportuno dimostrare di riuscire a gestirsi in maniera autonoma. Infine, è consigliabile prepararsi in anticipo sull’azienda presso cui ci si è candidati, per sapere di che cosa si occupa e come lavora.