Tagliaerba a scoppio: punti di forza e come si usa

Tra gli strumenti che possono essere utilizzati per rasare l’erba di un giardino c’è di sicuro il tagliaerba a scoppio, un attrezzo indispensabile per una corretta manutenzione del prato. Grazie alla presenza del motore a scoppio, garantisce un livello di potenza più elevato rispetto a un modello elettrico. Per saperne di più, comunque, ci siamo rivolti al team di Grin, marchio specializzato nella progettazione, nella produzione e nella vendita di tagliaerba.

Quali sono i punti di forza della vostra azienda?

La spinta all’innovazione è sempre stato il motore di Grin, fin dalla sua nascita. Ci vantiamo di conoscere alla perfezione le macchine che vendiamo per il semplice motivo che siamo noi a progettarle e a produrle. Ovviamente, tutti i dispositivi prima di giungere in negozio sono sottoposti a test e verifiche meticolose. Tutti i collaudi sono indispensabile ad assicurare i più elevati standard di qualità e a raggiungere l’eccellenza che è un marchio di fabbrica di Grin.

Come è fatto un tagliaerba a scoppio a spinta?

Questo dispositivo ha bisogno, come il suo nome lascia intuire, di essere spinto da chi lo utilizza: un’operazione che, in ogni caso, viene facilitata dalla spinta del motore. Per questa caratteristica, i tagliaerba a scoppio a spinta sono più indicati per i terreni pianeggianti che non per quelli caratterizzati da avvallamenti. In questo caso, infatti, conviene propendere per un tagliaerba semovente, che però costa un po’ di più: si muove senza la necessità di una spinta manuale, dal momento che le ruote sono collegate con il motore per mezzo di assali.

Quali sono gli elementi che compongono questo macchinario?

In un tagliaerba a scoppio professionale, il motore è chiuso all’interno di un carter, per effetto del quale il sistema di taglio rotante viene messo in azione. Oltre al motore a scoppio, sono presenti una leva di comando, le 4 ruote che rendono possibile il movimento e il serbatoio per il carburante. Ci sono, poi, una maniglia per l’accensione del motore e una leva che permette di regolare l’altezza di taglio. Al di sotto del motore è posizionata una lama rotante, che nella parte inferiore è fissata con delle viti. Infine, il tagliaerba dispone di un manico lungo, attraverso il quale può essere spinto e manovrato a distanza di sicurezza senza difficoltà, e di una protezione posteriore. Durante il taglio, poi, si può decidere se usare o meno il sacco di raccolta dell’erba.

È facile maneggiare questo macchinario?

Nei modelli di ultima generazione l’impugnatura è dotata di un rivestimento morbido che rende la presa più piacevole e più semplice. Essa si adatta alle esigenze di chi la utilizza, anche perché è regolabile in altezza e pieghevole. Il meccanismo di regolazione dell’altezza di taglio consente di avere il prato dei propri sogni a seconda dei gusti personali. L’avviamento a freddo richiede di tirare la leva di comando mantenendo l’aria chiusa sul comando gas, per poi tirare la maniglia di accensione. Nel momento in cui il motore è avviato, la maniglia di accensione può essere rilasciata. Quindi bisogna scegliere un valore gas intermedio.

Ci sono precauzioni da adottare dal punto di vista della sicurezza?

Per usare il tagliaerba a scoppio è necessario, prima di tutto, verificare che sia integro in tutte le sue componenti. L’abbigliamento deve comprendere scarpe resistenti e pantaloni lunghi. La macchina non deve mai essere alzata, dal momento che così facendo si potrebbe entrare in contatto con la lama. Quando si mette il carburante, ci si deve ricordare di pulire attorno al serbatoio per prevenire qualsiasi rischio.