App Lavoro: l’innovativa piattaforma web per promuovere il proprio curriculum

La tecnologia è una preziosa arma a disposizione di chi è alla ricerca di un impiego: la dimostrazione arriva da applavoro.it, una soluzione innovativa che permette di farsi conoscere dalle aziende in modo efficace. Al giorno d’oggi, d’altro canto, la ricerca del lavoro è essa stessa un lavoro, vale a dire un’incombenza impegnativa che richiede un notevole dispendio di tempo. Ma non è tutto, perché per raggiungere i propri obiettivi da questo punto di vista c’è bisogno anche di un grande spirito di sacrificio e di competenze ad hoc. In un’era in cui le mansioni classiche si alternano sempre più di frequente con professioni innovative, il rischio di non veder riconosciute le proprie abilità è alto, e ciò si può concretizzare in ansia e stress.

Come funziona App Lavoro

Una valida alternativa ai classici strumenti che vengono utilizzati in genere per la ricerca di un impiego è, appunto, App Lavoro: si tratta di un portale Internet nato da poco, utile non solo per chi non ha ancora esordito nel mondo del lavoro, ma anche per chi vanta già una carriera più o meno lunga. Il punto di forza di questa piattaforma va individuato nella meritocrazia che essa garantisce. Chi desidera usufruirne lo può fare in modo del tutto gratuito: è sufficiente registrarsi per poi realizzare un account personale, in cui vanno inserite le informazioni più importanti (sia anagrafiche che professionali).

I consigli per sfruttare App Lavoro nel migliore dei modi

App Lavoro concede l’opportunità di redigere un curriculum personale che, una volta scaricato, può essere inviato alle imprese a cui ci si vuol proporre. Un’altra risorsa che vale la pena di prendere in considerazione è rappresentata dalle video presentazioni, che se ben sfruttate contribuiscono ad attirare l’attenzione dei selezionatori e a suscitare la curiosità dei responsabili delle risorse umane delle aziende. Gli iscritti ad App Lavoro possono, in qualsiasi momento, verificare quali sono le offerte di impiego disponibili e consultarle, così da accertare se esse sono in linea con le loro esigenze e le loro aspettative.

Perché scegliere App Lavoro

Le offerte di lavoro sono tante e sempre aggiornate: migliaia e migliaia di inserzioni che vengono pubblicate gratuitamente dalle aziende senza limiti. Ma non è questa la sola ragione per la quale conviene iniziare a usare il portale: ciò che lo distingue realmente rispetto a tutti gli altri siti in cui sono ospitati gli annunci di lavoro è la presenza delle recensioni dei candidati. Tali recensioni vengono pubblicate direttamente dai datori di lavoro, dai colleghi e dagli ex colleghi: esse contribuiscono alla creazione di una vera e propria graduatoria che permette a tutti di capire quali sono i professionisti più apprezzati, cioè i lavoratori migliori per ogni settore.

Meritocrazia sugli scudi

Il carattere meritocratico di App Lavoro si coniuga, ovviamente, con la tutela degli utenti: per esempio i candidati possono rispondere alle recensioni che li riguardano, il che vuol dire che eventuali pareri negativi o comunque discutibili possono essere contestati. Il consiglio di chi gestisce App Lavoro è proprio quello di essere inclini a dialogare, tenendo presente comunque che non sono ammesse recensioni anonime. Insomma, i lavoratori e la loro professionalità vengono garantiti sotto tutti i punti di vista, e inoltre non sono concesse opinioni che hanno a che fare con la vita personale dei lavoratori.

Che cosa cambia con App Lavoro

Prima della nascita di App Lavoro non esisteva ancora in Italia uno strumento di questo tipo, e non è un caso che numerosi centri per l’impiego abbiano già espresso un parere favorevole in merito. Chi intende scaricare l’applicazione lo può fare sia da App Store che da Google Play. Vale la pena di sapere, infine, che il portale è già stato raccomandato da Cliclavoro.gov.it, sito istituzionale governativo, e da Pmi.it, punto di riferimento per i piccoli e medi imprenditori del nostro Paese che, quindi, ora sanno dove possono trovare candidati per le loro aziende.