Assistenza per il risarcimento danni: la professionalità di Assisto

Assistenza risarcimento danni

E’ gratuita l’assistenza per il risarcimento danni gravi e per i familiari delle vittime del lavoro e della strada, grazie a un team di professionisti distribuiti in tutta Italia. Così, in poche parole, si può riassumere l’attività svolta da Assisto S.R.L, un’organizzazione di riferimento che si fa apprezzare soprattutto per la sua totale gratuita. Infatti, le competenze dei professionisti e di Assisto sono liquidate dalle società di assicurazione e vengono riportate all’interno degli atti di quietanza, a parte rispetto al danno che viene risarcito ai familiari delle vittime o direttamente ai soggetti danneggiati.

Di che cosa si occupa Assisto

Assisto segue unicamente i casi di assistenza per il risarcimento danni molto gravi, di omicidi stradali o di omicidi sul lavoro. I professionisti dell’organizzazione prendono in esame tutte le pratiche per poi decidere di prenderle in carico. Assisto mette a disposizione i relativi servizi unicamente in caso di riscontro positivo. Se anche non si dovesse raggiungere l’obiettivo di ottenere il risarcimento del danno, i costi che sono stati sostenuti per le prestazioni dei professionisti sono a carico di Assisto, il che vuol dire che gli assistiti non devono pagare un solo euro. Vale la pena di precisare, in ogni caso, che Assisto non deve essere considerata un’infortunistica, ma – al contrario – un network di professionisti che hanno un metodo in comune.

La differenza con le altre organizzazioni

Nella maggior parte dei casi, le organizzazioni che svolgono un lavoro simile a quello di Assisto promettono di offrire una gestione gratuita, ma poi in realtà in cambio di una maggiore liquidazione delle competenze si ritrovano a barattare il risarcimento del danno al ribasso. Questo non accade se ci si rivolge ad Assisto, e in ogni caso il consiglio che viene fornito ai soggetti che usufruiscono del servizio di assistenza è quello di controllare sempre con la massima attenzione le quietanze di pagamento: gli onorari devono essere indicati in calce per obbligo di legge. Nel caso in cui oltre al risarcimento previsto per gli assistiti la compagnia assicurativa riconosca per il patrocinio onorari superiori al 10% del capitale risarcito stesso, è molto probabile che non ci sia stato un comportamento cristallino.

Chi lavora per Assisto

Assisto si avvale delle competenze e dell’esperienza dei più qualificati professionisti operativi nel mondo del risarcimento danni, che è un settore senza dubbio delicato: si tratta di periti, di avvocati, di psicologici e di medici legali individuati nello stesso comune di residenza in cui si trovano i parenti delle vittime o i soggetti danneggiati, e che operano grazie al coordinamento che viene garantito dal metodo Assisto.

Che cosa cambia tra Assisto e uno studio legale

La più significativa differenza tra Assisto e uno studio legale sta nel fatto che nel primo caso viene garantita una specializzazione esclusiva, che si concentra – appunto – solo sul danno da morte e su omicidi sul lavoro o stradali, mentre nel secondo caso le materie sono trattate in modo generico.

Perché Assisto agisce in questo modo

Assisto ha deciso deliberatamente di non fornire assistenza per il risarcimento danni a qualsiasi vittima, come per esempio l’usura, gli errori sanitari o il colpo di frusta, e di concentrarsi solo su quella offerta ai familiari delle vittime del lavoro e della strada. Le ragioni che stanno alla base di questa scelta significativa sono due: la prima è che si tratta di danni di natura differente, anche sotto il profilo umano; la seconda è che ne scaturiscono procedimenti che sono a loro volta diversi, non solo per l’iter penale ma anche per tutto ciò che concerne il risarcimento che viene riconosciuto.