Aste online: cosa sono e come funzionano

Aste online

Sono ormai milioni gli utenti che effettuano regolarmente acquisti online, rivolgendosi ad e-commerce più o meno settoriali per comprare articoli e prodotti di ogni genere. La crescita esponenziale del commercio elettronico registrata nel corso degli ultimi anni si deve, in buona parte, ai vantaggi oggettivi che questa modalità di acquisto assicura all’utente: immediatezza, praticità e possibilità di scelta infinitamente più ampie rispetto a qualsiasi categoria merceologica. In rete è possibile reperire praticamente qualsiasi cosa, ed acquistarla con pochi ‘click’. C’è però un altro aspetto che attira così tanti utenti verso i negozi online: la possibilità di effettuare acquisti vantaggiosi, realizzando un buon margine di risparmio rispetto ad altri canali di vendita al dettaglio. Questo aspetto rappresenta uno dei principali punti di forza di una modalità di vendita particolarmente diffusa: le aste online. In questo articolo illustreremo il meccanismo che caratterizza questo specifico sistema di vendita e quali sono i potenziali vantaggi per chi ne usufruisce.

Cos’è una vendita all’asta

L’asta è un particolare meccanismo di vendita che, di base, funziona in maniera molto semplice: entro un lasso di tempo prestabilito, chiunque sia interessato all’acquisto può avanzare la propria offerta (o rilanciare quella di un altro interessato). Alla scadenza dell’asta, chi ha fatto l’offerta più alta si aggiudica l’articolo in vendita. In alcuni casi, il venditore può imporre il cosiddetto “prezzo di riserva”, ossia una somma minima che deve essere almeno pareggiata per poter vendere l’articolo; in caso contrario, l’oggetto può essere rimesso all’asta, alle stesse condizioni.

Come funzionano le aste online

Il meccanismo sopra descritto è stato da tempo traslato sul web, dove numerose piattaforme offrono la possibilità di acquistare all’asta prodotti nuovi o di seconda mano. Il principio di fondo resta lo stesso ma ciascun e-commerce applica un proprio regolamento interno, che prevede specifici termini e condizioni per la corretta partecipazione alle gare d’asta.

Anche le aste online funzionano secondo un meccanismo piuttosto semplice. La prima cosa da fare è registrarsi alla piattaforma, creando un profilo utente da utilizzare ogni qual volta si vuole accedere alle aste attive sul sito. Fatto ciò, si passa alla ricerca del prodotto di proprio interesse e, se disponibili, si valuta la possibilità di prendere parte all’asta facendo un’offerta. Prima, però, è consigliabile leggere attentamente le regole previste dalla piattaforma, per quanto riguarda la partecipazione ed ogni altro aspetto inerente alle aste. A questo punto, è possibile formulare la propria offerta; nella maggior parte dei casi, quest’ultima viene quantificata direttamente con una somma di denaro.

Da circa un decennio, però, è attivo un portale di aste online che sfrutta un meccanismo leggermente differente: si tratta di Bidoo, una piattaforma dove ogni settimana vengono venduti centinaia di articoli di ogni tipo, dagli elettrodomestici ai gadget high-tech, a prezzi estremamente vantaggiosi (come ad esempio una PlayStation 5 a poco più di 100 euro o una coppia di Airpod Max a meno di 27 euro). La piattaforma funziona in modo molto semplice: dopo aver effettuato l’iscrizione a Bidoo, l’utente acquista dei crediti che serviranno per fare la propria offerta durante l’asta; in caso di mancata aggiudicazione dell’oggetto, i crediti puntati vengono restituiti per intero se si compra l’articolo direttamente, utilizzando la più comune modalità “compra ora”. Bidoo conta oltre tre milioni di utenti ed è grazie ad una così ampia community che riesce a mettere all’asta articoli di ogni genere a prezzi fortemente scontati, tanto da permettere ai propri user di risparmiare fino al 90% rispetto alla vendita al dettaglio. L’ampio bacino d’utenza della piattaforma attira l’attenzione dei brand che, pur di sfruttare l’interesse veicolato dall’e-commerce, sono disposti a cedere i propri prodotti a prezzi fortemente scontati, dando agli utenti la possibilità di fare ottimi affari.