Compravendita diamanti usati

Diamanti

I diamanti sono pietre preziose considerate un bene rifugio, quindi possono trasformarsi facilmente in denaro contante se c’è necessità di venderli per far fronte ad una spesa improvvisa oppure ad un piccolo sogno per la cui realizzazione serve un budget speciale. Se si tratta di diamanti da investimento, con tanto di certificazione delle pietre, è abbastanza semplice riuscire a vendere velocemente i diamanti, ma che cosa accade quando invece si è in possesso di diamanti usati, privi di perizia gemmologica? In questi casi la soluzione è ricorrere all’aiuto di IGR Diamanti Roma un istituto di gemmologia specializzato nella vendita di pietre preziose. 

Chi è IGR Diamanti Roma e perché sceglierlo

IGR Diamanti Roma è sicuramente il punto di riferimento in tutto il territorio laziale per quanto riguarda la compravendita di diamanti usati Nel corso degli anni sono spuntate tante realtà che si occupano di comprare pietre preziose e vendere diamanti, ma non tutte sono specializzate in questo campo come IGR che è principalmente un istituto di gemmologia. Che cosa vuol dire? Significa che all’interno del suo staff ci sono professionisti in grado di valutare una pietra preziosa, analizzando con competenza e strumenti adeguati tutte le sue caratteristiche, superando anche il problema della mancanza della certificazione. L’istituto di gemmologia non si occupa solo della compravendita di diamanti usati, però, ma anche ad esempio della vendita di un rubino incastonato e di qualsiasi altra pietra preziosa possa avere mercato. I clienti che lo desiderano, poi, possono richiedere ad IGR Diamanti Roma anche di eseguire la perizia gemmologica per la certificazione di una pietra che ne è sprovvista, così da renderla più appetibile sul mercato e facilmente vendibile. 

Le pietre preziose, un mondo affascinante e complesso

Le pietre preziose sono sicuramente un ambito molto affascinante ma allo stesso tempo complesso, che necessita di una certa professionalità perché altrimenti si corre il rischio di incorrere in qualche cattivo affare. Soprattutto se si tratta di diamanti, infatti, sono talmente tanti gli elementi che concorrono alla loro valutazione che spesso dei piccoli particolari che ne compromettono la qualità possono sfuggire agli occhi di chi non ha davvero molta esperienza nel settore. Affidarsi a IGR Diamanti Roma vuol dire scegliere un pool si esperti del settore, che hanno una preparazione accademica consona e un approfondito know how in questo ambito. Mentre tanti operatori si limitano ad acquistare solo pietre certificate e diamanti da investimento, con IGR è possibile riuscire a vendere anche diamanti usati e privi di certificazione perché sarà lo staff dell’istituto gemmologico ad occuparsi di una valutazione approfondita, che prenderà in esame non solo le 4 C dei diamanti (cut, charity, carat e color) ma anche tutti gli altri aspetti che concorrono a formare la qualità e la preziosità di un diamante usato. 

Come vendere pietre preziose usate

Vendere le pietre preziose non è mai un processo difficile se, però, si tratta di pietre da investimento che hanno una certificazione ufficiale che ne testimonia il valore e soprattutto sono sempre state custodite con cura, magari in una cassaforte, all’interno della quale tutte le caratteristiche delle pietre sono state preservate con attenzione. Il discorso, però, può rivelarsi più complesso se il cliente ha necessità di vendere un diamante usato, magari una pietra ricavata da un vecchio anello che non piace più e che si desidera vendere per realizzare un tesoretto da impiegare in altro modo. Un modo per rendere una pietra più appetibile è sicuramente quello di farla certificare, così da testimoniare in modo ufficiale la qualità e il valore del diamante. IGR Diamanti Roma è una delle poche realtà in Italia ad essere autorizzata alla certificazione delle pietre preziose, grazie all’esperienza e alle professionalità presenti in azienda. Il suo staff può certificare qualsiasi tipo di pietra, dopo un’accurata perizia gemmologica, rendendola in questo modo facilmente vendibile sul mercato. 

L’importanza della certificazione per le pietre preziose

Ma perché le certificazioni delle pietre sono così importanti? Il mercato delle pietre preziose purtroppo è animato dalla presenza di una vasta quantità di pietre e non sono tutte effettivamente di valore. Non esiste solo il problema dei falsi ma anche quello di pietre originali che, però, nel corso degli anni hanno subito piccoli incidenti che hanno creato, ad esempio, una piccola frattura interna, una lesione e un’opacità che la rendono meno preziosa. Questi difetti, che magari ad occhio nudo sono appena percettibili, possono essere testimoniati all’interno della certificazione del diamante che può essere considerata la vera e propria carta di identità della pietra. I classici compro oro, però, non sono autorizzati a questo tipo di attività per cui bisogna individuare un ente autorizzato ad effettuare le perizie gemmologiche, come è appunto IGR Diamanti Roma, un punto di riferimento nel settore per la serietà e la competenza del suo staff nonché per la varietà di servizi che offre alla sua affezionata clientela.