I migliori negozi on line e in Italia per il vintage

Se ti piace il vintage, allora questo articolo fa proprio al caso tuo. Ma, prima di entrare nel vivo dell’argomento e di conoscere i siti web ed i negozi fisici dove acquistare, voglio fornirti una guida molto semplice che ti possa realmente aiutare.

Il ritorno all’amore per “gli abiti di un tempo” è una scelta che facciamo, anche, per rispettare il nostro ambiente. Quindi, una decisione consapevole che ci permette di poter dare una seconda vita a quegli indumenti che non vengono messi più e che strizzano l’occhio all’ecosostenibilità.

Il second hand ha la capacità di regalare, anche, una ventata di aria fresca al nostro guardaroba. Un’affermazione particolare, dato che si parla di abiti che sono di anni precedenti e quindi non nuovi. Ma sappiamo molto bene che siamo oggi i protagonisti di una moda che ama ripresentare il caro e vecchio stile vintage.

Inoltre, grazie al second hand, abbiamo l’opportunità di portare sempre con noi un pezzo di storia passata. Ma che ha ancora moltissimo da dire. Difatti, molti sono i marchi e brand famosi che ripropongono ancora oggi modelli che sono icone del passato.

Dobbiamo considerare un dettaglio, che non passa assolutamente in secondo piano, e cioè l’unicità di indumenti che indossiamo solo noi. Ciò è possibile dato che, una volta, venivano creati e confezionati con moltissima cura ed in modo molto personale.

Tuttavia, si tratta sempre di un mercato particolare. Pertanto, devi prestare moltissima attenzione prima dell’acquisto per evitare di avere tra le mani un capo d’abbigliamento che non soddisfa le tue aspettative. Vediamo come puoi riconoscerne la buona fattura, rispetto ad uno da evitare.

La prima cosa da controllare, sono le eventuali macchie che puoi trovare sul tessuto. Se è un indumento di pelle? Bene, non ci devono essere parti deformate o pieghe troppo resistenti altrimenti potrebbe rompersi. Se senti odore di muffa, questo è un sintomo di un abito vecchio e mal conservato.

Noti che si sbriciola se lo sfreghi tra le mani? Allora ti sconsiglio di prenderlo in considerazione, potresti vederlo cadere a pezzi lavandolo. Passa in esame anche orli, maniche, interno ed esterno. I controlli non sono mai troppi, quando osservi un capo vintage da acquistare.

Attenzione anche ad eventuali difetti. Cerca di capire se puoi aggiustarli o meno. Altrimenti il gioco non vale la candela.

Questi sono dei controlli che puoi fare solo nei negozi fisici, ovviamente. Ne esistono alcuni che ti propongono solo il top della moda vintage. 

  • Pifebo Vintage, una catena molto famosa e che si trova a Roma;
  • Se cerchi anche il vintage di lusso, Street doing vintage couture a Firenze è la risposta che fa per te;
  • Non possiamo non parlare di Milano, senza consigliarti il negozio Cavalli e nastri e la boutique Vintage delirium;

Esistono anche ottime soluzioni sul web, se non hai negozi fisici nelle tue vicinanze, dove poter acquistare gli indumenti di una volta. Il consiglio, ovviamente, è sempre quello di affidarti a shop online che hanno un servizio di assistenza al cliente che puoi valutare tu stesso all’interno dei commenti di chi ha già acquistato.

Leggendo le diverse opinioni degli utenti puoi capire se, quel sito web, è affidabile o meno.

  • Se hai intenzione di acquistare tanti abiti vintage, Millesimistore ti permette di comprare letteralmente a peso;
  • Vintageria, la soluzione perfetta se ami gli anni ’80 e ’90 e il riciclo dei materiali;
  • Concludiamo con il più famoso di tutti, Etsy, un insieme di esperti del settore sempre pronti a consigliarti il migliore acquisto per i tuoi bisogni.

Visita questo sito e scopri di più sulla moda vintage che tanto ti appassiona.