Stampa online personalizzata: gli aspetti da considerare per scegliere il fornitore giusto

La stampa personalizzata non è mai stata tanto facile come oggi, qualsiasi tipo di necessità si abbia. Sono tantissime, infatti, le tipografie fisiche dislocate sul territorio nazionale e specializzate in ogni tipologia di stampa. Inoltre, sono altrettante le aziende che offrono un eccezionale servizio online e basta solo consultare un sito web specializzato, come ad esempio quello di 4graph.it per rendersi conto di quanto sia semplice creare da casa la propria stampa personalizzata. A disposizione del cliente si trova, infatti, un ampissimo catalogo di proposte suddiviso in categorie, come: editoria e pubblicità,  ufficio, ristorazione, prodotti promozionali, libri e cataloghi, biglietti da visita, prodotti elettorali e chi più ne ha più ne metta.

Il numero elevato di servizi per la stampa, comunque, può creare il dubbio sul giusto fornitore a cui affidarsi. Se si preferisce stampare online ciò di cui si ha bisogno e ordinare comodamente dal divano di casa, il primo passo è rivolgersi a un’azienda seria e professionale, ma come si fa a sceglierla?

Ecco dei consigli.

Campionario di carte

Supponiamo tu abbia bisogno di stampare su carta un depliant, una locandina, un pieghevole, un opuscolo, una rivista, un libro o qualsiasi altro prodotto cartaceo; la prima cosa da fare è scegliere la carta che meglio si adatta al tuo progetto e al tuo gusto personale, ma come farlo online? Se non si tocca con mano la carta e non la si osserva dal vivo è complicato comprenderne le caratteristiche. Per questo motivo ti consigliamo di affidarti a fornitori che mettono a disposizione un campionario di carte, che (nei casi in cui viene offerto) viene spedito gratuitamente al potenziale cliente. In questo modo puoi verificare la grammatura e osservare l’effetto che le immagini di prova hanno su ogni tipo di carta disponibile. Non trascurare questo aspetto: la scelta della carta è fondamentale per la buona riuscita del progetto.

Prova di stampa gratuita

Se necessiti di più di un biglietto da visita non puoi permetterti errori. Un fornitore che si rispetti comprende il tuo timore e ti mette a disposizione una prova di stampa gratuita. Questa ti consente di verificare dal vivo se la carta utilizzata dà l’effetto desiderato e se la tua scelta di immagini, font e palette colori è come l’avevi immaginata. Non è detto che la prima stampa sia perfetta così com’è, nessun problema: la stampa, come ogni altra cosa, ha bisogno di modifiche per raggiungere risultati ottimali e a questo servono le prove.

Soddisfatti o rimborsati

Prima di effettuare un ordine accertati che sia attivo il servizio “soddisfatti o rimborsati”. In questo modo laddove la merce dovesse presentare dei difetti dovuti alla stampa o dei danneggiamenti causati dalla spedizione potrai richiederne la ristampa.

Certificazione FSC

Come in ogni settore, siamo responsabili dei nostri acquisti e laddove è possibile è preferibile effettuarne di sostenibili. Il mondo della stampa offre molte soluzioni rispettose dell’ambiente e per questa ragione ti suggeriamo di preferire aziende certificate FSC, Forest Stewardship Council. Questa certificazione attesta la qualità delle materie prime utilizzate e la loro provenienza da fonti responsabili; le foreste da cui si ricava la carta certificata sono gestite secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.