Differenza tra Pitbike e Minicross, intervista a Profive

Pitbike

Le pit bike e le mini moto da cross sono la stessa cosa? Per rispondere a questa domanda abbiamo coinvolto il team di pitbikestore.it, l’e-commerce che mette a disposizione di tutti gli appassionati un vasto e variegato assortimento di ricambi e di accessori pit bike. I carburatori, i motori pit bike stock e race, le selle, le plastiche, le gomme da cross e da motard e i manubri sono alcuni esempi tra i numerosi prodotti che è possibile acquistare in questo store online di Profive, che propone i migliori brand – da Daytona a Mitas, passando per Mupo e Matris. – del settore.

Grazie per aver accettato di rispondere alle nostre domande, prima di tutto. Ci spiegate in che cosa consiste la differenza tra una pit bike e una mini moto da cross?

Il primo aspetto per cui questi due mezzi sono differenti è quello relativo ai motori. Le mini moto cross, in particolare, sono equipaggiate da motori 2 tempi con cilindrata da 50cc a 65cc, con telaio a culla chiusa, mentre la loro altezza media oscilla tra i 60 e i 70 centimetri. Molto maneggevoli, hanno un peso variabile tra i 40 e i 60 chili, mentre raggiungono un picco di velocità di 50 o 60 chilometri all’ora. In apparenza può sembrare una velocità massima di modesta entità, ma in realtà una volta che si è in pista ci si può divertire senza rendersene conto.

Una pit bike è più grande, invece?

Sì, non ha le stesse dimensioni di un minicross, ma comunque ci si avvicina; e non sono troppo distanti neppure le prestazioni che si possono ottenere. Lasciamo parlare i numeri per essere più chiari: una pit bike ha un peso variabile tra i 65 e i 75 chili, mentre è alta non meno di 80 centimetri. La lunghezza in genere è attorno ai 2 metri o poco più; per quel che riguarda la velocità massima, invece, non è difficile arrivare a sfiorare i 80 chilometri orari, anche perché le motorizzazioni più comuni sono quella da 125 cc, 140 cc e quella da 160 cc. Altra differenza sostanziale è il telaio che sulle pit bike è a culla aperta.

C’è bisogno della patente per guidare queste moto?

No, né nel caso delle mini moto cross né nel caso delle pit bike è richiesto il possesso della patente. Inoltre, entrambi i modelli possono essere guidati unicamente nell’ambito di manifestazioni dedicate o comunque in circuito, e quindi non sono dotati del permesso di circolazione.

Come si può scegliere la mini moto cross giusta per un bambino?

Prima ancora di pensare agli aspetti tecnici, è opportuno tener presente che per il piccolo salire in sella e mettersi alla guida deve essere un gioco, non un impegno o – peggio ancora – solo un modo per assecondare i desideri del genitore. Per ciò che concerne le valutazioni da effettuare prima di un acquisto, si dovrebbe partire dalla cilindrata, ma sempre affiancando la pratica alla teoria: il che vuol dire che non ha senso comprare una mini moto senza che prima il bambino che dovrà guidarla l’abbia provata. Una 50 cc potrebbe essere perfetta per un bimbo ma troppo piccola per un suo coetaneo: in quest’ultimo caso sarà necessario aumentare la cilindrata.