Guida alla scelta di una sedia da ufficio

Quali sono gli aspetti che devono essere presi in considerazione quando si tratta di scegliere una sedia da ufficio? Considerando che deve essere ergonomica, è indispensabile che sia facile da regolare. L’altezza del sedile da terra in genere va da un minimo di 40 a un massimo di 52 centimetri; il sedile, invece, deve poter essere inclinato avanti e indietro di non meno di 5 gradi. Ovviamente è fondamentale che la sedia possa essere regolata senza problemi anche quando si è seduti, tramite i sollevatori a gas o con le leve pneumatiche; in genere a essere predilette sono le sedie che assicurano una rotazione a 360 gradi agevole e senza fatica.

La profondità del sedile

Non sempre si riserva la dovuta attenzione alla possibilità di regolare la profondità. Ci sono diversi modelli che mettono a disposizione questa opzione: per sfruttarla è sufficiente fare in modo che il sedile scorra in avanti e indietro, mentre lo schienale è fisso. In altri casi, invece, il meccanismo è opposto, nel senso che il sedile resta fisso ed è lo schienale che viene fatto muovere in un senso o nell’altro.

I braccioli in una sedia da ufficio

L’Occupational Safety and Health Administration suggerisce che anche l’altezza dei braccioli debba poter essere regolata in modo che le spalle si possano rilassare e le braccia si possano appoggiare con facilità. In particolare, nel momento in cui si digita sulla tastiera del computer l’avambraccio non dovrebbe trovarsi sul bracciolo. Ci sono modelli che mettono a disposizione altre personalizzazioni, tra cui i braccioli che permettono di modificare la distanza tra loro. In alcuni casi i braccioli sono perfino rimovibili.

Le sedie da ufficio di Gierre

Gierre è un marchio specializzato nella vendita sedie ufficio Padova a cui ci si può rivolgere quando si è alla ricerca di soluzioni di qualità in questo ambito. Caratterizzata da uno spirito dinamico e giovane, l’azienda vanta più di 25 anni di esperienza nel settore del design e dell’arredo: dallo stabilimento di Sant’Elena i suoi prodotti raggiungono i 700 punti vendita distribuiti sul territorio italiano, ma anche le decine di negozi all’estero. Ogni creazione di Gierre è concepita e messa a punto per offrire a tutti la gioia di usufruire di una seduta su misura, collaudata con la massima attenzione e garantita.

Regolare lo schienale

Per una sedia da ufficio può essere utile anche avere uno schienale regolabile, cioè che si inclini avanti e indietro. Quando lo schienale è separato rispetto al sedile, la regolazione può essere effettuata anche in altezza. C’è, però, una precauzione che è bene adottare: nel caso in cui l’inclinazione di uno schienale superi i 30 gradi, è indispensabile verificare che la sedia sia dotata di un poggiatesta, così che la colonna vertebrale possa godere di un sostegno in più. Una volta che è stato trovato l’angolo migliore per la schiena, lo schienale deve poter essere fissato tramite un meccanismo di bloccaggio. La fissità prolungata è sempre foriera di rischi, e una seduta dinamica come quella che viene garantita da uno schienale regolabile permette di prevenirli.

Lo schienale basso

Le sedie da ufficio che sono dotate di uno schienale basso sono note anche come sedie operative o sedie da lavoro; in genere lo schienale raggiunge la metà della schiena. Il sostegno viene assicurato unicamente alla regione lombare della schiena. Va detto che non si tratta di sedie adatte a essere utilizzate per una giornata intera, pur offrendo numerosi pregi: per esempio si adattano a parecchi ambienti e costano poco; inoltre permettono agli utenti di muoversi con facilità.