La Costiera Amalfitana: un paradiso per le vacanze

La Costiera Amalfitana

Si sa che il Belpaese offre un vasto assortimento di scenari incantevoli. Sia i ragazzi in arrivo dalle altre regioni che i tanti turisti dall’estero, saranno ben lieti nel fare la conoscenza di veri paradisi terrestri.

In Italia, si possono incontrare delle incantevoli località come la Costiera Amalfitana, delle piacevoli località sia d’estate che d’inverno.

La Costiera Amalfitana è un paradiso terrestre che si contraddistingue per le spiaggette riservate, per le scogliere alte e frastagliate, per i piccoli borghi di mare ed i molto curati sentieri tra la natura incontaminata.

In sintesi, La Costiera Amalfitana è un superbo mix di varie specificità, che saranno attenzionate nel corso della guida odierna.

La spiaggia del Duoglio: il tesoro di Amalfi

Per chi abbia scelto Amalfi (oppure uno dei paesini limitrofi) per il pernottamento in Costiera, il primo luogo d’interesse sarà la vicina spiaggia del Duoglio.

La spiaggia del Duoglio dista circa 1,5 km dal centro di Amalfi ed accoglie il turista con un pulito mare verde smeraldo. Trascorrendo una mezza giornata al Duoglio, si potranno fittare degli ombrelloni e dei lettini e gustare lo squisito cuoppo di pesce fritto.

Chi, invece, abbia optato per Vietri o Maiori come base del proprio soggiorno in Costiera, potrà visitare la spiaggia del Duoglio, approfittando dei professionisti di Dolce Vita Limousine e dei loro tour esclusivi.

L’unica difficoltà nell’avvicinarsi al Duoglio sarà la lunga ed altamente ripida scalinata, collegante la strada statale alla spiaggetta. Un faticoso sentiero di 400 gradini, con degli affacci mozzafiato sul mare smeraldo della Costiera. 

La spiaggia di Castiglione: il segreto di Ravello

Visitando il borgo marittimo di Ravello, facendo una passeggiata tra i vicoli del suo bellissimo centro storico, si rischia di mancare una visita alla spiaggia di Castiglione.

In effetti, sia d’estate d’inverno, la spiaggia di Castiglione resta, perlopiù, nascosta dalla fitta vegetazione e da un mucchio di carine casette color pastello.

Pur essendo una delle spiagge più belle della Costiera Amalfitana, a causa della peculiare posizione naturale, la spiaggetta di Castiglione rischia di passare quasi inosservata.

In modo simile al Duoglio, la spiaggia di Castiglione è raggiungibile discendendo un’ampia scalinata, con l’origine nelle vicinanze dello svincolo per Ravello.

L’alternativa alla lunga e faticosa scalinata è l’imbocco di uno di quei sentieri panoramici, in partenza da Ravello e dal vicino borgo di Atrani. Percorso l’intero sentiero e raggiunta, finalmente, la spiaggia di Castiglione, al centro di questa caletta noterete uno stabilimento balneare, attrezzato per il fitto giornaliero degli ombrelloni e delle sdraio.

Il borgo di Atrani: un insieme di punti d’interesse

Prescindendo dalla durata complessiva della vacanza in Costiera Amalfitana, resta d’obbligo la visita del paesino marinaro di Atrani.

Benché siano passati dei secoli dalle tracce dei primi insediamenti, Atrani conserva integra la sua natura di paesino di pescatori e di località estiva, per il pronto recupero della calma e della serenità.

Non si può non essere d’accordo con quegli illustri viaggiatori, che hanno osato definire Atrani come << un insieme di punti d’interesse>>, dopo averne visitato la Piazzetta, il monastero francescano di S. Rosalia e le splendide spiaggette.

In particolare, la Piazzetta di questo piccolo paesino di pescatori rappresenta ancora il centro della vita economica e di quella sociale. Piazza Umberto I è, dunque, un piacevole punto d’incontro, sia per i cittadini di Atrani che per i tanti turisti.

La piazza riesce ad infondere un senso di grande tranquillità e di sincera familiarità, sorseggiando un fresco drink o un buon caffè, in uno dei locali che attualmente la circondano.

Il modo migliore per salutare il paesino di Atrani è senz’alcun dubbio quello di arrivare all’omonima spiaggetta per un ultimo tuffo, prima di intraprendere la strada del ritorno.