Carene per moto: meglio abs o carbonio?

Il catalogo di Vulturbike permette di scegliere la carena che si desidera per personalizzare e trasformare la propria moto in modo da renderla unica e davvero performante. Dalle carene in carbonio originali alle carene grezze o verniciate, ci sono proposte per tutti i gusti e soluzioni per tutte le esigenze. Questo shop online offre qualità e affidabilità, riscuotendo non a caso un notevole successo sia tra i motociclisti più esperti che fra i neofiti. Quando si è alla ricerca di una carena, dunque, Vulturbike è lo store virtuale da scegliere.

Le carene in carbonio

Abbiamo parlato delle carene in carbonio, ma quali sono le caratteristiche di questi prodotti? Il carbonio è un materiale che si fa apprezzare per i numerosi vantaggi che offre, a iniziare dalla sua ridotta densità e dal suo effetto ignifugo. Esso, inoltre, si caratterizza per la notevole resistenza meccanica e per l’alto isolamento termico. Il carbonio resiste agli sbalzi termici e, in generale, mette a disposizione molteplici opzioni in termini di personalizzazione. Attraverso la posa dei fogli consente di variare la composizione del materiale, e inoltre offre l’opportunità di modificare la direzione e la trama delle fibre. Ma non è tutto, perché grazie al carbonio si possono cambiare anche i punti di torsione, la flessione e il grado di rigidità.

Perché scegliere le carene in fibra di carbonio

Le carene in fibra di carbonio possono essere considerate una sorta di mondo a parte rispetto a quelle tradizionali, proprio a causa delle peculiarità del materiale in questione. Si può affermare, senza correre il rischio di essere smentiti, che il carbonio è il materiale migliore che si possa utilizzare a questo scopo, ma proprio per questo motivo è anche quello che comporta i costi più elevati, a causa del processo di lavorazione che si rende necessario. Curate in ogni piccolo particolare, le carene in carbonio vengono realizzate con la massima precisione; sono disponibili in finitura lucida o opaca e si fanno apprezzare per un impatto estetico molto alto.

I vantaggi offerti dalle carene in carbonio

La fibra di carbonio vanta un livello di rigidità superiore a quello dei materiali in plastica o dell’ABS. I benefici offerti da questo materiale sono davvero tanti: il peso ridotto e la resistenza più elevata, per esempio. Ecco perché il carbonio è perfetto per coloro che ricercano le prestazioni e la velocità, avendo una passione per la corsa in pista. Le carene in carbonio nelle gare sportive hanno consentito di arrivare a record di velocità nuovi. Va detto, per altro, che non si trovano dappertutto le carenature in carbonio originali (del tipo di Ducati, per intenderci). Esse possono essere di due tipologie: ci sono quelle complete, eventualmente contraddistinte da un design personalizzato, e quelle che servono a sostenere parti singole della moto, come per esempio il cupolino, il codone, il parafango, il telaio o la sella.

La differenza tra una carena in carbonio e una carena ABS

Il confronto carene ABS vs carene in carbonio per moto consente di scoprire le caratteristiche più importanti di entrambe le soluzioni. Le carene in ABS sono quelle più usate dai produttori, e si fanno apprezzare per il notevole risultato estetico che garantiscono. Per la loro produzione, si inietta in uno stampo il materiale, ed è in virtù di questa procedura che risulta semplificato il montaggio dei pezzi. In molti casi, per altro, le parti che vengono comprate sono già dotate dei fori che occorrono per il montaggio. Ci sono, comunque, alcuni aspetti negativi dell’ABS, che può essere complicato da riparare. Dal punto di vista dei costi, esso è meno caro rispetto alla fibra in carbonio ma meno economico rispetto alla vetroresina. Nella maggior parte dei casi, la scelta dell’ABS viene compiuta da coloro che devono cambiare un componente, come per esempio un parafango o un fianchetto, o da chi intende rinnovare la propria due ruote con una livrea nuova.

Le peculiarità dell’ABS

La durezza è senza dubbio una delle prerogative più significative dell’ABS, che vanta anche una resistenza ottimale all’impatto. In caso di necessità, è possibile sottoporre il polimero a varie modifiche allo scopo di migliorare la sua resistenza al calore e all’impatto e la sua durezza.