L’ufficio moderno: tra cancelleria di qualità e applicazioni digitali

Gli spazi professionali contemporanei sono caratterizzati da una crescente diffusione degli strumenti digitali, che sono in grado di velocizzare i processi e promuovere un risparmio notevole. La convenienza si ritrova nelle necessità di archiviazione ridotte per i documenti, che oggi non solo più solo cartacei, così come nell’abbattimento delle spese logistiche. Tuttavia, questa tendenza non ha comportato un abbandono dei materiali e prodotti per l’ufficio di stampo tradizionale, che sono invece molto richiesti anche dalle realtà imprenditoriali più giovani. Per arredare e favorire la produttività dei dipendenti, le aziende più innovative preferiscono un mix ideale tra articoli di cancelleria di grande qualità e software o altri applicativi tecnologici di ultima generazione. Nei paragrafi che seguono avrai modo di esplorare cosa non dovrebbe mancare nel connubio tra digitale e tradizionale per rendere qualsiasi ufficio un ambiente realmente funzionale.

Uno spazio fisico e virtuale da organizzare in modo efficiente

All’interno degli uffici moderni la razionalità della progettazione di ogni area rappresenta un elemento che gioca un ruolo centrale, soprattutto per riuscire a risparmiare sui costi dell’affitto. In tal senso l’ottimizzazione è una parola chiave alla quale ispirarsi non solo in fase di disposizione e separazione dei vari ambienti, bensì anche nel successivo acquisto di soluzioni che possono incrementare la funzionalità percepita, senza rappresentare al tempo stesso un ostacolo per la creatività e il comfort dei collaboratori. Ecco perché è importante scegliere con cura i prodotti per l’ufficio. Sulla piattaforma di e-commerce La Contabile, una realtà specializzata che vanta anche tre punti vendita fisici in Emilia Romagna, è possibile trovare moltissimi materiali per ottimizzare la vita in ufficio, come ad esempio i raccoglitori e i foglietti adesivi. Inoltre, La Contabile è un punto di riferimento per quanto concerne la fornitura di servizi digitali di ultima generazione, che sono sempre più importanti per la rapida trasmissione di dati tra collaboratori e con gli enti pubblici. Tra questi spicca ad esempio la firma digitale, che si rivela fondamentale per creare un’identità coerente e dall’aspetto professionale. Nell’ottica di proporre soluzioni per ufficio molto convenienti anche per le imprese non ancora consolidate vengono studiate offerte in grado di garantire un reale vantaggio. Gli articoli in promozione spaziano dagli evidenziatori fluorescenti per aumentare la creatività fino alle cartelline personalizzabili adatte a riunioni con i clienti.

Contesti sempre più flessibili e collaborazioni da remoto: come evolve l’ufficio

Dal momento che i lavoratori da remoto o i collaboratori esterni sono attualmente sempre più integrati nelle organizzazioni, gli strumenti digitali assumono una crescente centralità al fine di riuscire a coordinare al meglio tutte le attività e a migliorare la comunicazione tra diverse sedi. In linea generale il mondo del lavoro al quale ci stiamo abituando prevede un grado di dinamismo molto più elevato rispetto a quello di quindici o venti anni fa. Ciò si riflette in particolar modo anche nello spazio fisico occupato dall’ufficio contemporaneo, che sempre più coincide con open space e postazioni individuali progettate secondo un approccio modulare. In tal senso è importante che materiali, complementi d’arredo e prodotti per l’ufficio riescano a riflettere la stessa filosofia, adattandosi così a esigenze in continuo mutamento. Per non intralciare la flessibilità dei processi lavorativi contemporanei serve dunque prevedere aree confortevoli e minimaliste, nelle quali raccoglitori e separatori giocano un ruolo tutt’altro che secondario.

Per concludere possiamo affermare che al giorno d’oggi non si può rinunciare a un corretto mix tra strumenti digitali e prodotti per l’ufficio di stampo tradizionale. Il connubio tra cancelleria di alta qualità e soluzioni innovative, quali i software per la fatturazione elettronica e la firma digitale, può aiutare qualsiasi contesto professionale a incrementare la produttività contenendo le voci di costo.