Fare marketing con i block notes personalizzati

Personalizzare un block notes vuol dire aggiungere diversi elementi sulla copertina. Le opzioni a disposizione sono molteplici: per esempio il pay off e il logo, ma anche i recapiti come l’url del sito web, il numero di telefono e l’indirizzo di posta elettronica. Può essere una buona idea anche quella di segnalare le proprie pagine sui social network. Ma quali sono le ragioni per le quali si dovrebbe pensare di stampare un block notes personalizzato? Per rispondere a questa domanda è fondamentale capire che benefici si potrebbero ricavare.

Chi ha bisogno dei block notes personalizzati

Un block notes con copertina personalizzata può essere utilizzato, per scopi di marketing, da una vasta gamma di soggetti e in tante occasioni differenti. Per esempio, vi può fare riferimento un’azienda, ma anche un blogger di viaggi o qualunque altro professionista che sia intenzionato a fare personal branding. Qualunque sia il proprio ambito, e qualunque sia l’obiettivo che ci si propone di raggiungere, scegliere i block notes personalizzati è comunque una soluzione indovinata. Stiamo parlando, d’altro canto, di un prodotto di uso comune, al pari delle agende; i block notes fanno parte della nostra quotidianità, anche perché vengono utilizzati in tanti momenti diversi e per tanti scopi diversi, magari senza che nemmeno ce ne rendiamo conto. Dove scrivere un’informazione recepita al volo, un’idea giunta in maniera improvvisa o qualunque altro appunto che potrà tornare utile in un momento successivo? Fra le pagine di un block notes personalizzato, appunto.

Uno strumento di marketing

La personalizzazione di un block notes è a tutti gli effetti uno strumento di marketing prezioso ed efficace. Le aziende che sono alla ricerca di gadget promozionali da distribuire per le proprie campagne di comunicazione possono trovare proprio nei block notes un prodotto ideale: costa poco ma è sempre utile, capace di fare colpo e garantire la massima efficacia. Tutto questo viene esaltato dalla possibilità di dare vita a una brand identity coordinata, in modo da poter essere memorizzati dai clienti che avranno l’opportunità di tenere i contatti monitorati.

Quale formato scegliere

Sono diversi i formati a disposizione per i block notes, anche se i due più comuni sono l’A4 e l’A5, anche perché rappresentano una soluzione intermedia. I block notes di formato A4 sono di 21 x 29.7 cm, mentre quelli di formato A5 sono di 14.8 x 21 cm. Nel sito di Melastampi si possono scoprire numerose soluzioni utili: Melastampi è un punto di riferimento nel settore della stampa personalizzata e propone professionalità e competenza per la fornitura di block notes con copertina personalizzata. Esperienza e creatività, ma anche professionalità e tendenza all’innovazione: sono questi i tratti peculiari di Melastampi.

Come trovare il block notes migliore

I block notes in formato A4 sono consigliati per gli studi e per gli uffici, mentre quelli in formato A5 fanno della praticità il proprio tratto peculiare. Di conseguenza sono consigliati a chi si sposta con una certa frequenza, essendo dei veri e propri strumenti di viaggio. Un consiglio: per trasmettere una sensazione di qualità più elevata e di eleganza si può optare per una carta di grammatura superiore. La grammatura proposta da Melastampi è da 80 o da 100 grammi, per fogli in carta Classic bianca o color avorio. Volendo, si può scegliere anche il formato A3, che è da 29.7 x 42 cm, o il formato A6, che è il più piccolo, da 10.5 x 14.8 cm. Come dire: la personalizzazione può riguardare non solo ciò che si scrive sulla copertina o i loghi che vengono riportati, ma anche le dimensioni del block notes.