Come scegliere l’impresa di pulizie uffici e spazi aziendali

La pulizia e l’ordine di un posto di lavoro sono il valore principale che rende gli uffici e gli spazi aziendali luoghi favorevoli alla produttività e all’accoglienza. Sono il primo segno di rispetto verso coloro che lavoreranno i quei locali o che lo frequenteranno in qualità di clienti, collaboratori o altro. 

L’avvento della pandemia da Covid19 ha rivoluzionato il modo di concepire la pulizia e l’igiene sui luoghi di lavoro: pulire e sanificare il luogo di lavoro non è più una mera questione di decoro estetico e di igiene essenziale, dove far star bene personale e clientela, ma è diventato un imperativo, un servizio obbligatorio disciplinato dalle normative in materia di contenimento del contagio del virus, che ne descrive i modi, i tempi e le procedure per essere effettuato a regola d’arte. È essenziale che sia gli ambienti di lavoro chiusi, ovvero quelli frequentati al solo personale aziendale autorizzato, che le attività che accolgono il pubblico esterno, come negozi, centri commerciali, aree e locali pubblici, siano sanificati secondo i criteri prescritti dalla Legge.

Scegliere imprese di pulizia qualificate e competenti

Per questo motivo nella scelta dell’impresa a cui affidare le pulizie uffici e le pulizie degli altri spazi aziendali, si deve porre attenzione anche a questo particolare. La sanificazione prevista dalle normative, deve essere effettuata solo da chi abbia la giusta professionalità e le corrette competenze, oltre che le attrezzatura e i prodotti più idonei.

L’impresa di pulizie La Pulitecnica srl di Tencarola di Selvazzano Dentro, a Padova, ha tutti i requisiti richiesti dalle normativa ai fini della corretta sanificazione anti-Covid, oltre a tutte le altre prerogative che possano soddisfare le varie esigenze nel settore della pulizia e dell’igienizzazione di ambienti di lavoro, attività commerciali e abitazioni e condomini privati. Opera nel territorio di Padova e provincia con oltre trent’anni di esperienza nel settore. Oltre all’utilizzo di prodotti detergenti e igienizzanti idonei alla pulizia di ogni tipo di superficie lavabile, si avvale di uno staff di addetti altamente qualificati, capaci e preparati. Offre un servizio specializzato per il lavaggio di moquette e la pulizia di vetrine e vetrate, grazie all’ausilio di macchinari all’avanguardia che assicurano una pulizia impeccabile.

La programmazione degli interventi

Altro aspetto importante da valutare quando si deve scegliere un’impresa di pulizie uffici e spazi aziendali sono i tempi di intervento, la frequenza e la programmazione di questi. La ditta che si occuperà di pulire e sanificare uffici e altri ambienti di lavoro, dovrà assicurare di essere efficiente, puntuale e di operare nelle tempistiche concordate. Dovrà essere flessibile per potersi adeguare alle esigenze e agli orari del cliente e essere pronta, se necessario, a intervenire in caso di emergenza o necessità straordinaria, anche al di fuori della programmazione ordinaria di servizio.

Oltre alla calendarizzazione giornaliera, o settimanale, o mensile, degli interventi concordata con il committente, le imprese di pulizie si occupano anche di pulizia post-ristrutturazione o post-realizzazione, ossia operazioni di pulizia e sanificazione dopo grossi lavori di manutenzione straordinaria e post-cantiere di nuove costruzioni di edifici e stabili. Questa regola è valida non solo per uffici o edifici aziendali e commerciali ma per ogni categoria di cliente, dal privato per la propria abitazione  e/o la propria piccola attività, agli studi e agli ambulatori di liberi professionisti fino agli uffici e ai locali degli enti pubblici.