Miglior tapis roulant elettrico da casa, quale scegliere?

tapis roulant

Nell’ultimo periodo, segnato da lunghi periodi di reclusione forzata dovuta alla diffusione della pandemia di Covid 19, sono state sempre di più le persone che hanno deciso di svolgere la propria attività sportiva tra le mura domestiche, dotandosi di tutte le attrezzature necessarie.

In particolare, alcuni hanno pensato di allestire delle vere e proprie palestre casalinghe, all’interno delle quali non poteva certo mancare un tapis roulant elettrico. La scelta di un dispositivo di questo genere non è affatto semplice, poiché sono diversi i parametri che è opportuno valutare quando si compie un acquisto di tale portata.

L’esborso di denaro è abbastanza consistente, sempre tenendo conto delle caratteristiche; quindi, sarebbe un vero peccato scegliere un modello che non risponda perfettamente alle proprie esigenze.

In questo articolo vedremo nel dettaglio quali sono le prerogative che deve necessariamente possedere il migliori tapis roulant elettrico da casa, così che possiate ottenere un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo, capace di durare nel tempo e di resistere all’usura e alle continue sollecitazioni.

Il consiglio è di valutare con attenzione il tipo di impiego che si intende fare del macchinario poiché, in base alla frequenza di utilizzo, è possibile direzionarsi su un modello più o meno performante.

Non perdete l’occasione di mantenere la forma fisica senza dover uscire dalla vostra abitazione, utilizzando un attrezzo che sia in grado di garantire tutte le funzioni principali e una tecnologia che consenta di correre o camminare in maniera fluida e divertente.

Quali sono le caratteristiche di un tapis roulant

Il miglior tapis roulant elettrico da casa possiede una serie di caratteristiche essenziali che è opportuno valutare quando si sceglie un modello da acquistare.

Fortunatamente il mercato offre una vasta gamma di soluzioni, che variano in base alle peculiarità e per questo appartengono a diverse fasce di prezzo.

Vediamo nel dettaglio quali sono i parametri da tenere in considerazione e come adattarli alle proprie esigenze.

La potenza

Il primo elemento da tenere in considerazione quando si sceglie un modello di tapis roulant è quali prestazioni è possibile ottenere.

Se siete dei veri e propri professionisti del settore e desiderate allenarvi con costanza e regolarità ogni giorno, raggiungendo un ottimo livello, dovrete certamente optare per una variante molto potente, che possa seguirvi nella vostra crescita e favorire un miglioramento costante con il top di velocità e funzioni.

Se invece siete atleti alle prime armi e avete deciso di acquistare il dispositivo solo per tenervi in forma, il suggerimento è di iniziare da una tipologia più basica, salendo leggermente di livello quando il vostro corpo lo consente.

Numerose sono le varianti che avrete la possibilità di trovare sul web e in negozio, dotate di più o meno cavalli per rispondere alle vostre esigenze.

Le dimensioni

Un tapis roulant elettrico da casa deve essere appunto collocato all’interno di uno spazio prestabilito, che può essere più o meno grande a seconda del tipo di ambiente domestico che possedete.

Per questo motivo, quando valutate la scelta di un modello, fate i conti con il luogo nel quale dovrete collocarlo, poiché spesso si tratta di dispositivi piuttosto ingombranti che hanno bisogno di un’area ampia.

Alcune varianti, tuttavia, sono pieghevoli e pertanto possono essere riposte con una maggiore facilità rispetto alle soluzioni fisse. Fate attenzione che il vostro attrezzo rispetti le misure standard previste dalla normativa vigente, così che sia in grado di sostenere chiunque decida di salire.

Legato al parametro delle dimensioni è anche quello del peso che il tapis roulant è in grado di sostenere, perché alcuni hanno un limite di carico che non è possibile superare. Se quindi la vostra stazza è imponente o fuori misura, appurate che il tappeto possa reggere i chili che ponete al di sopra.

La tecnologia

Il settore dei tapis roulant elettrici da casa è in forte espansione, data la grande richiesta che si è verificata nel periodo della pandemia. Per questo motivo vengono realizzati modelli sempre più tecnologici e ricchi di funzioni, così che anche le persone maggiormente allenate possano trovare un attrezzo alla loro altezza.

Molti macchinari consentono infatti di impostare numerosi livelli di corsa e salita, così da rendere meno agevole la camminata e favorire uno sviluppo superiore della muscolatura.

Optate per una variante che sia in grado di misurare i vostri parametri vitali, utilizzando le apposite barre di ferro poste sul manubrio. In tal modo sarà sempre possibile tenere sotto controllo la propria salute e non eccedere con un allenamento troppo intenso rispetto alle proprie potenzialità.

Oltre al cuore, monitorate la pressione sanguigna, così da verificare se potete alzare leggermente la performance o se invece è il caso di rallentare.

L’estetica

Anche l’occhio vuole la sua parte ed essendo il tapis roulant un attrezzo che deve essere collocato in casa, è bene sceglierlo che sia gradevole alla vista.

Solitamente si opta per un tradizionale e discreto colore nero, che ben si adatta a ogni genere di arredamento, ma esistono comunque varianti più colorate e decorate in grado di soddisfare anche i clienti più originali ed estrosi.

Il suggerimento è di scegliere una soluzione dallo stile classico, così che sia soddisfacente non solo nel breve, ma anche nel medio e lungo termine, rendendovi soddisfatti dell’acquisto compiuto e del prezzo che avete pagato.

Il rapporto qualità-prezzo

Probabilmente il parametro più importante quando si deve acquistare un tapis roulant è la valutazione del suo rapporto qualità-prezzo, poiché il mercato è ingannevole e bisogna sapersi districare tra le pubblicità non realistiche.

Per questo motivo, leggete con attenzione tutte le recensioni presenti sul web e valutate se le caratteristiche presenti rispondono a quelle che sono le vostre necessità.

Il brand

Un marchio leader nel settore, che abbia accumulato anni di esperienza e sia stato in grado nel tempo di soddisfare la clientela, è certamente più affidabile di uno emergente che ha appena iniziato a dedicarsi a questo genere di attività.

Il suggerimento, pertanto, è di optare per un brand solido, che sappia rispettare quelle che sono le promesse fatte in sede di presentazione del prodotto e che utilizzi materiali di ottima qualità, capaci di durare e garantire una lunga resa nel tempo, senza richiedere una manutenzione eccessiva.

Che motore deve avere un tapis roulant?

Come citato in precedenza, il motore riveste un ruolo fondamentale nella scelta di un tapis roulant.

Se la maggior parte dei dispositivi professionali ne utilizza uno a corrente alterna, quelli domestici sono solitamente a corrente alternata, poiché si pestano maggiormente a un impiego sporadico e meno costante.

Questo, tuttavia, non significa che le prestazioni sono di basso livello, perché alcuni modelli presenti sul mercato offrono una serie di funzionalità davvero interessanti e complete, garantendo all’atleta un allenamento simile a quello svolto all’interno della palestra.

In fase di acquisto, valutate anche con attenzione il valore della potenza di base e di quella a picco, così da capire se si tratta dell’attrezzo che fa al caso vostro dal punto di vista delle prestazioni.

Larghezza del tapis roulant: ecco le dimensioni

La normativa europea ha decretato che la superficie di corsa di un tapis roulant elettrico da casa non può scendere sotto i 40 centimetri come larghezza e 120 come lunghezza. Si tratta di valori di base che possono aumentare in base alla stazza della persona, ma capaci di garantire comunque la corretta falcata.

Al momento dell’acquisto, quindi, valutate se il macchinario in questione è realmente a norma e optate almeno per le dimensioni minime. Nel caso in cui la vostra abitazione lo conceda, potete selezionare anche un modello più ampio, che permette di svolgere un allenamento completo e soprattutto in comodità.

Solitamente le versioni pieghevoli non eccedono il valore base stabilito, mentre quelli fissi sono realizzati con una grandezza superiore.

Fate inoltre attenzione allo spessore della fascia laterale, che solitamente si attesta attorno ai 10-20 cm, così che sia possibile poggiare i piedi quando il fisico richiede una pausa e la macchina continua a correre.

Questo deve essere posto perpendicolarmente ai maniglioni dove poggiare le mani, capaci di rilevare anche i principali parametri vitali, come il battito cardiaco e la pressione sanguigna.

Quanti cavalli deve avere un buon tapis roulant?

La potenza di un tapis roulant elettrico da casa viene solitamente misurata in cavalli, che potrete riconoscere grazie alla sigla HP.

I modelli meno professionali partono da una base di 1 o 1,5 cavalli, capaci di assicurare un allenamento modesto adatto a coloro che si approcciano per la prima volta alla corsa domestica.

Per raggiungere un buon livello è opportuno salire fino a 5-6, per arrivare a un massimo di 8 Hp che garantiscono prestazioni top ideali anche per veri e propri professionisti del settore.

Il suggerimento è di iniziare con un valore medio e poi crescere dopo aver acquistato esperienza.