Sicurezza e siti web. In aumento il numero di violazioni ed attacchi

L’importanza di mantenere sicuro e protetto il proprio sito web.

Il numero di violazioni a danno dei siti web è in costante aumento. I dati mostrano che mai come quest’anno abbiamo assistito ad attacchi o tentati attacchi a milioni di siti web, prevalentemente per venire in possesso di dati sensibili.
Molte le grandi aziende colpite, ma anche le piccole realtà spesso sono vittima di queste intrusioni e diventa importantissimo prevenirle ed affrontarle in maniera adeguata per non dover pagarne poi le conseguenze.
Vediamo insieme al team di Shadowplaystudio Realizzazione siti web Milano, quali sono i principali  pericoli e come poterli evitare.

Che cos’è una violazione dei dati a danni di un sito Web?

Una violazione dei dati si verifica quando le informazioni vengono sottratte da un sistema esterno all’insaputa del proprietario di un sito web o di un sistema. Questi dati rubati possono includere dettagli riservati, dati personali, segreti commerciali e persino informazioni sensibili che potrebbero minacciare gravemente la sicurezza di un’azienda o di un ente. Alcuni esempi di furto di dati:
• password ed accessi
• informazioni sull’identità (data di nascita, documenti privati, indirizzo, e-mail, telefono…)
• Informazioni sulla carta di credito
• coordinate bancarie
• cartelle mediche

Se dovessero verificarsi violazioni di questo tipo ed essere utilizzate in modo illecito questo potrebbe significare danni gravi sia per l’azienda che per la persona vittima di questo furto.

Se sei un imprenditore che gestisce informazioni sensibili sui suoi clienti devi assolutamente proteggere questi dati prima che sia troppo tardi.

Le aziende di e-commerce sono le più colpite dato che la maggior parte dei loro servizi è offerto on-line e prevedono l’utilizzo di carte di credito, quindi quasi tutte queste informazioni sono a rischio.

Quali sono le principali cause di una violazione di dati?

Non sempre c’è bisogno di un Hacker esperto per sottrarre dei dati sensibili. Molto spesso la violazione avviene in maniera del tutto insospettabile  attraverso un dispositivo incustodito o l’utilizzo di password troppo scontate.

Vediamo nel dettaglio come è possibile venire in possesso di informazioni sensibili:

Hacking

Gli hacker lavorano da soli o in team per compromettere e vendere dati sensibili. Questa è una delle principali e più pericolose cause di violazione di dati e tende a causare il maggior danno in quanto non solo potresti perdere le informazioni sensibili in tuo possesso ma l’intero tuo sistema potrebbe essere compromesso e messo fuori uso.

Accesso casuale

A volte capita di prestare il computer ad un collega per un minuto, magari per controllare una email. Durante questo accesso è possibile venire a contatto con informazioni sensibili, anche questa può essere una situazione banale ma che può portare ad una violazione di dati.

Questo accade più spesso di quanto pensi, poiché molti colleghi a volte condividono un dispositivo per lavorare ad un progetto comune, o perché si ha troppa confidenza.

Insider trading

Può capitare che all’interno di un’organizzazione ci sia un dipendente “spia” fatto assumere da un concorrente per venire in possesso di informazioni utili.

Sebbene possano essere pericolose per le aziende che si occupano di dati sensibili la maggior parte di esse può essere prevenuta con semplici regole.

Quali sono le principali cause di una violazione di dati?

Vediamo in che modo gli attacchi vengono messi in pratica:

Brute Force

Gli attacchi Brute Force come si può facilmente immaginare, cercano di accedere ai dati sensibili di un sito Web sfruttando la forza bruta ovvero forzando l’accesso provando tutte le possibili combinazioni per decifrare infine le password.
Questo metodo richiede molto tempo perché possono esserci infinite combinazioni di lettere, numeri e simboli da provare, ma oggigiorno l’uso di software sofisticati rende questo processo molto più semplice. Infatti  alcuni hacker utilizzano attacchi Brute Force completamente automatizzati: i così detti Bot.

Malware

Gli hacker sfruttano le vulnerabilità del tuo sito web per inserire virus e spyware nel tuo sistema per visualizzare, accedere, bloccare o modificare i tuoi file. In questo modo riescono ad impossessarsi del sistema e dirottare ad esempio il traffico verso siti esterni.
Questa pratica è molto frequente e rappresenta oggi quasi la metà degli attacchi ai siti web di professionisti ed aziende.

Phishing

Gli attacchi di phishing sono progettati per indurre gli utenti a comunicare le proprie informazioni personali come dati bancari, numeri di carta di credito attraverso l’inganno.
Appaiono come messaggi di posta autentici provenienti da istituzioni fidate, ma in realtà sono trappole intelligenti progettate dagli hacker per accedere ai tuoi dati. Gli utenti meno esperti di tecnologia o più sprovveduti potrebbero facilmente cadere in queste trappole e fare clic accidentalmente su collegamenti falsi fornendo informazioni importanti direttamente ai truffatori.

Per evitare di essere vittime di violazione e furto di dati dal proprio sito web è importante seguire poche ma importanti regole:

Tenere i propri siti web sempre aggiornati. Nel caso di WordPress è fondamentale aggiornare tutti i componenti  alle ultime versioni per non rischiare di creare falle alla sicurezza e permettere ai malintenzionati di sfruttarle per rubare i tuoi dati.

Formare i tuoi dipendenti, in modo che capiscano l’importanza delle loro azioni come lasciare il computer acceso e disponibile a chiunque, non condividere password con nessuno e cancellare email con contenuti sensibili che possono essere sfruttate per accedere ai sistemi.

Avere un Backup dei propri dati in modo da poterli ripristinare in caso di cancellazione o furto.

Installare un Firewall. Può essere la tua prima linea di difesa contro i malintenzionati e bloccare molti degli attacchi conosciuti.