Pronto intervento e medicazioni: quali sono le innovazioni del settore medico?

In ambito medico sono varie le innovazioni che nel corso del tempo hanno aiutato e ancora aiutano a migliorare la vita dei pazienti e di chi se ne prende cura. In particolare vogliamo parlare qui delle ultime innovazioni in fatto di pronto soccorso e medicazioni.

Disinfettare, igienizzare, sterilizzare

Nella storia della medicina ci è voluto del tempo per comprendere che la semplice sterilizzazione e igienizzazione migliora in modo sensibile il contenimento delle infezioni, in ambito ospedaliero e non solo. Fino ad alcuni decenni fa, in effetti, ancora si pensava che l’ambiente ospedaliero inanimato (quindi le superfici) non rappresentasse un pericolo per la trasmissione delle infezioni. A livello più globale la popolazione ha meglio compreso e acquisito come concetto l’importanza dell’igienizzazione delle superfici in seguito alla pandemia in corso da alcuni anni a livello mondiale.

Ovviamente, in tempi contemporanei, le linee guida in ospedale in materia riguardanti l’igienizzazione di ambienti, strumenti e personale sanitario sono diffuse e fortemente seguite già da vari anni, soprattutto poi in specifici ambiti, come ad esempio all’interno dei reparti neonatali o per quanto riguarda l’utilizzo e la manutenzione di dispositivi medici di vario tipo.

L’uso di igienizzanti per le mani è ormai diffuso in tutte le strutture ospedaliere, grazie anche alla disponibilità di prodotti adatti. Si stanno poi utilizzando nuovi prodotti anche per la disinfezione delle apparecchiature per la diagnostica, attrezzature chirurgiche e oggetti in materiale vario utilizzati nella pratica medica. La septaldeide, ad esempio, è tra le sostanze più utilizzate in queste situazioni. Si tratta infatti di un disinfettante efficace ed economico, utile per l’igienizzazione di materiale medico in vetro, gomma, plastica e metallo.

Oltre a questo, la presenza di nuove apparecchiature e prodotti per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti speciali ha notevolmente aumentato la sicurezza e l’igiene interna degli ospedali.

Medicazioni di nuova generazione

Nel settore delle medicazioni le criticità più importanti sono quelle che riguardano lesioni croniche, ustioni e ulcere con essudato, che da sempre mettono a dura prova sia i pazienti che manifestano tali lesioni, sia coloro che se ne prendono cura. Negli ultimi anni, però, sempre più aziende stanno proponendo soluzioni particolarmente efficaci, molto semplici da utilizzare da parte dei sanitari. Le nuove medicazioni utilizzano materiali nuovi, che consentono di mantenere protette le ferite croniche o infette e di evitare che l’essudato rimanga in sede, causando macerazioni e lo sviluppo di infezioni e irritazioni. Oltre a questo, in varie strutture sanitarie si utilizzano protocolli nuovi, che riescono spesso a ridurre più velocemente le lesioni e anche a curarle completamente. Non solo, per quanto riguarda le lesioni da compressione sono varie le buone pratiche e i nuovi prodotti (principalmente materassi) che permettono di evitarne la comparsa, limitando così sia la sofferenza da parte dei pazienti, sia il tempo di lavoro da dedicare alla cura delle lesioni da parte del personale sanitario.

Farmaci e pratiche di nuova generazione

Oltre al materiale tecnico che consente di prendersi cura in modo diverso delle situazioni problematiche nel pronto soccorso e per quanto riguarda le medicazioni, nel corso degli anni stanno comparendo sul mercato anche nuovi farmaci, che permettono di ottenere risultati migliori rispetto al passato. In ambito farmaceutico si fanno costantemente importanti passi avanti, soprattutto in alcuni ambiti. Sono cambiate, modernizzandosi, anche le prassi quotidiane e alcuni protocolli.