Quali benefici offre un tapis roulant

I tapis roulant più all’avanguardia fra quelli a disposizione sul mercato in questo momento permettono di visualizzare direttamente sul display il costante consumo energetico che si verifica nel corso della fase di allenamento. Il consumo di calorie che scaturisce dalla camminata e dalla corsa è correlato direttamente al metabolismo, e ha a che fare non solo con i movimenti che vengono effettuati attraverso gli esercizi, ma anche con la massa corporea dell’individuo. Fare sport determina un aumento della fame, ed è questo il motivo per il quale non ci si deve allenare troppo; occorre, invece, seguire i tempi e i ritmi più giusti, per non vanificare i risultati ottenuti.

I programmi dei tapis roulant

Grazie a un tapis roulant innovativo è possibile usufruire di programmi ad hoc predefiniti che si caratterizzano per una fase iniziale di riscaldamento, della durata di pochi minuti, e per il defaticamento conclusivo. In mezzo ci sono i vari programmi di intensità, con salita e pendenza variabili, e differenti fasi di velocità previste per specifici intervalli di tempo. È importante che il tapis roulant consenta di tenere la frequenza cardiaca sempre monitorata, in modo che gli allenamenti si basino su variazioni di velocità e di pendenza che rispecchiano il cambiamento della frequenza cardiaca, la quale deve restare in un range ben preciso, definito in base agli obiettivi che ci si propone di conseguire.

Suggerimenti per l’utilizzo del tapis roulant

Di certo il tapis roulant è un attrezzo ginnico molto funzionale, soprattutto se si ha la possibilità di tenere sotto controllo il battito cardiaco. Perché i grassi vengano bruciati in modo adeguato, durante la corsa è auspicabile che i battiti del cuore non superino il 70% del piccolo di frequenza cardiaca. Ciò è vero se si utilizza il tapis roulant con l’obiettivo di perdere peso. Qualora, invece, si desideri tonificare il corpo, ci sarà bisogno di esercizi ad hoc. Tutte le fasi di allenamento devono comunque essere concluse con degli esercizi di stretching per le gambe e per le braccia. Al termine di ciascuna serie di esercizi, ci si rende conto di aver scaricato stress e tensione.

I parametri fisici da controllare

Una costituzione sana e robusta è indispensabile per iniziare ad allenarsi con un tapis roulant. Questo strumento ginnico invece non dovrebbe essere usato da persone che hanno patologie respiratorie o cardiache o che hanno problemi alle articolazioni. Anche le persone sottopeso o in sovrappeso dovrebbero evitare di usare il tapis roulant. In ogni caso è sempre preferibile sottoporsi a una visita medica sportiva, al di là del fatto che non ci si alleni in palestra ma in casa.

Quando allenarsi con il tapis roulant

Il tapis roulant dovrebbe essere usato tra le 3 e le 4 volte alla settimana, basandosi su step di mezz’ora al giorno. In presenza di un allenamento adeguato, i muscoli grossi degli arti inferiori contribuiscono a ossidare i grassi. Proprio per questo motivo è consigliabile abbinare la corsa e la camminata, per beneficiare di un consumo di energie piuttosto consistente. Combinati l’uno con l’altro, questi due esercizi offrono la possibilità di raggiungere un protocollo dimagrante più che soddisfacente, inclusivo sia della fase nutrizionale che di quella motoria. D’altro canto limitarsi al solo svolgimento di esercizi fisici non basta per raggiungere gli obiettivi di dimagrimento o di allenamento, perché è sempre fondamentale seguire un regime alimentare equilibrato e sano, possibilmente definito da un nutrizionista esperto.

Perdere peso con il tapis roulant: perché conviene farlo

Alla luce di quel che si è detto, il tapis roulant può essere considerato il miglior alleato per coloro che desiderano tenersi in forma, a condizione che esso venga utilizzato in modo costante. questo attrezzo permette di bruciare i grassi, e quindi di rassodare e snellire i polpacci, le cosce e i glutei. Al tempo stesso garantisce un miglioramento della circolazione e delle capacità del sistema cardiaco contribuendo al dimagrimento. La costanza è comunque indispensabile per raggiungere gli obiettivi auspicati. Un tapis roulant permette di eseguire movimenti uguali a quelli di una corsa o di una camminata outdoor, con la differenza che le vibrazioni da rimbalzo sono nettamente inferiori e si riducono in misura significativa i rischi e le possibilità di cadute.