Riciclo creativo: risparmio e rispetto per l’ambiente con NonSoloRiciclo

Riciclo Creativo

Far conoscere la realtà del fai da te e del riciclo creativo a chi non ha mai messo in pratica queste attività o a chi si è dimenticato della loro bellezza: è questo lo scopo di NonSoloRiciclo.com, il sito nato con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e al tempo stesso favorire la creazione di oggetti per la persona e per la casa che siano funzionali e belli. Chi l’ha detto che per realizzare oggetti artistici originali è necessario spendere tanti soldi? NonSoloRiciclo insegna che le spese possono essere contenute, se non addirittura abbattute completamente: merito, appunto, del riciclo, da cui deriva un approccio green rispetto al tema dei consumi.

Un sito di successo

Il sito sta facendo registrare un notevole successo anche perché insegna a risparmiare: il che non guasta mai, complice la situazione di crisi economica che ci troviamo ad affrontare. La filosofia di NonSoloRiciclo si basa sulla diffusione di tutorial che insegnano a creare oggetti utili, belli o originali a partire da prodotti che sarebbero destinati a finire tra i rifiuti. Per di più, il processo di creazione è fonte di divertimento e di appagamento personale: è proprio il caso di dire che si unisce l’utile al dilettevole, dando vita a creazioni che ben poco hanno da invidiare a quelle costose che si potrebbero trovare in un qualunque negozio.

Esplorando NonSoloRiciclo

Merita di essere visitata la sezione del sito dedicata alla salute e al benessere: un argomento di interesse comune che viene sviluppato attraverso articoli e consigli che riguardano le proprietà curative delle erbe, una dieta sana o i rimedi naturali a cui si può ricorrere per risolvere disturbi e affezioni comuni. Il fil rouge è sempre e comunque quello del risparmio, declinato nell’ottica del fai da te.

A chi si rivolge NonSoloRiciclo

Il target del sito è prettamente femminile, e anche per questo motivo ci sono numerosi post dedicati alle soap opera e alle telenovelas visibili sul piccolo schermo: d’altro canto, ci si può cimentare nel fai da te anche mentre si guardano le gesta dei propri beniamini in tv, no? A seconda dei vari periodi dell’anno, poi, vengono programmati articoli tematici: in vista del Natale si parla di decorazioni e addobbi natalizi, per esempio. In qualsiasi caso vengono forniti tutorial video o fotografici per garantire ai lettori e alle lettrici un’assistenza completa.

Che cos’è il riciclo creativo

Parlare di riciclo creativo vuol dire fare riferimento all’arte di riciclare i materiali di scarto allo scopo di dar loro nuova vita. Oggetti che in teoria stanno per essere gettati tra i rifiuti vengono recuperati e, con pochi accorgimenti, trasformati in complementi di arredo, utensili o addirittura opere d’arte. Il riciclo creativo è ormai un’attività piuttosto diffusa in tutto il mondo: un piacere ma al tempo stesso una necessità, un atto di rispetto nei confronti del pianeta su cui viviamo.

Che cosa riciclare: il pallet

Uno dei materiali che vengono menzionati più di frequente dagli esperti di riciclo creativo è il pallet: si tratta, molto semplicemente, delle pedane di legno che vengono utilizzate per il trasporto di prodotti pesanti, come per esempio gli elettrodomestici. I pallet possono essere smontati o utilizzati per intero: da essi si possono ricavare spalliere per le piante rampicanti e letti, ma anche fioriere e tavoli. Se non si hanno pallet a disposizione in casa, si può pensare di richiederli a qualche negozio o in qualche stabilimento industriale.

Idee di riciclo creativo con i Pallet
Idee di riciclo creativo con i Pallet

Come riciclare le bottiglie di plastica

Tra gli oggetti di uso comune che si prestano a infinite varianti di riciclo creativo ci sono, poi, le bottiglie di plastica. In un contesto in cui la plastica sembra essere diventata il nemico numero 1 del pianeta, vale la pena di provare a riciclarla il più possibile. Come possono essere trasformate le bottiglie? Per esempio è possibile dare vita a porta penne, a bicchieri per accogliere lo spazzolino da denti e il dentifricio in bagno, a vasi in cui mettere i fiori o a qualsiasi altro tipo di contenitore. La plastica può essere colorata con facilità, o eventualmente decorata con delle conchiglie, con dei bottoni o con qualsiasi altro accessorio di piccole dimensioni.

Il riciclo creativo in formato XL

Non è detto che il riciclo creativo debba riguardare unicamente oggetti di formato ridotto: lo si può mettere in pratica, per esempio, anche con un divano tenuto in soffitta da chissà quanto tempo o con i sedili di un veicolo non più utilizzato. Esistono addirittura bar e locali i cui arredi sono realizzati interamente con elementi e oggetti riciclati: un tavolino, per esempio, può essere ottenuto con una delle bobine che si usano nel settore ferramenta. Quale che sia il progetto che si ha in mente, insomma, l’importante è che la cultura del riciclo creativo si diffonda in modo pervasivo.