Settore campeggi: come dare nuovo slancio al proprio business

Il turismo outdoor sta facendo sempre più proseliti. È normale che sia così. Consente infatti di rilassarsi intensamente, immergendosi nella natura e dimenticando il grigio delle città e lo stress della propria vita quotidiana. Consente poi di vivere esperienze nuove, diverse dal solito, ricche di adrenalina, così da dimenticare le abitudini e riscoprire se stessi.

Per rispondere alla domanda crescente, sono nati sempre più campeggi. Solo in Italia ne esistono migliaia e migliaia, al mare, in montagna, in campagna, al lago. È un settore quindi che sembra piuttosto saturo. Difficile in un settore così riuscire a dare nuovo slancio al proprio business, scovare nuovi clienti, ottenere delle entrate particolarmente importanti! Difficile, sì, ma non impossibile. Per dare nuovo slancio ad un business ormai saturo, è necessario rinnovarsi, offrire qualcosa di nuovo ai propri clienti. Nel caso del campeggio, sono le tende di lusso glamping il dettaglio che può fare la differenza.

Tende di lusso: trasformare il camping in glamping

I campeggi di stampo tradizionale, con piazzole per le tende, per i camper o le roulette, oppure con piccoli e rustici bungalow in legno, non sono destinati a scomparire. La richiesta è elevata, perché si tratta di vacanze a diretto contatto con la natura che hanno costi accessibili per tutti. Per poter trasformare il proprio campeggio in una realtà concorrenziale e di grande successo, è però necessario offrire qualcosa in più. Oltre alle piazzole di stampo tradizionale, è quindi necessario avere anche degli spazi appositi per le glamping tent.

Trasformando il proprio camping in un glamping, ecco che è possibile arrivare ad una clientela infatti del tutto diversa. È possibile far entrare nel proprio campeggio anche tutte quelle persone che non hanno mai voluto fare un’esperienza di questo genere, considerandola infatti poco confortevole. Con le tende glamping, il comfort è invece il vero protagonista! Sono tende molto grandi, in possesso di stanze e di tutti gli arredi necessari per una vacanza da re. Sono presenti comodi letti, un bagno privato per ogni tenda, una cucina attrezzata per la preparazione dei pasti, spazi esterni privati, in alcuni casi persino con vasche idromassaggio. Ovviamente si tratta di tende che offrono elettricità e acqua corrente. Non solo, garantiscono ai clienti anche una connessione Wi-Fi gratuita e ben funzionante.

Si tratta di clienti del tutto nuovi, diversi da quelli con cui si ha avuto a che fare sino ad oggi. Si tratta di clienti che hanno la possibilità di spendere di più. È quindi possibile affittare la tenda a cifre elevate e ottenere un guadagno incredibile nel giro di poco tempo. Ma attenzione, si tratta anche di clienti esigenti.

Tanti servizi ad hoc per i clienti più esigenti

Sì, i clienti che scelgono di alloggiare in una tenda di lusso sono esigenti. Non sono esigenti solo perché vogliono eleganza, raffinatezza e cura dei dettagli. Sono esigenti anche perché desiderano disporre di molti servizi ad hoc. Quali sono i servizi in assoluto più richiesti dai clienti dei glamping? Senza dubbio la piscina, meglio se ampia, con una zona pensata appositamente per i bambini, con aree idromassaggio e un bel solarium a fare da corollario.

Devono poi essere disponibili servizi come animazione, mini club, baby sitter, dog sitter, tornei sportivi, escursioni guidate. Importante la presenza nel campeggio di un locale dove poter gustare un ottimo aperitivo, meglio se inserito in un contesto di alto livello, magari sulla spiaggia, a bordo lago, in una zona verdeggiante ricca di fascino. Altrettanto importante la presenza di un ristorante o di una pizzeria, meglio se gourmet ovviamente.

Tanti servizi, è vero, ma non solo. I clienti di un glamping sono alla ricerca anche del massimo relax possibile. Proprio per questo motivo è fondamentale che le tende glamping siano distanti dal resto del campeggio e dei servizi, abbastanza da garantire il giusto silenzio. Deve sembrare di essere davvero immersi del tutto nella natura, come se si stesse vivendo un’avventura seppur glam ed elegante!