Social media: novità che hanno rivoluzionato il business online

social media per il business

Negli ultimi mesi, il mondo dei social media ha subito diverse rivoluzioni di cui ogni utente e impresa deve tenere conto, per essere al passo con le nuove strategie di web marketing

Non è cambiato solo il nostro modo di fare shopping o il modo di comunicare, negli ultimi sei mesi abbiamo assistito ad una silenziosa evoluzione del digitale, che ha portato grandi novità per il business online

Le piattaforme social sono sempre più interessate al mondo del lavoro e puntano ad offrire numerosi strumenti di supporto per le aziende che intendono ampliare il proprio mercato nella fase post Coronavirus. 

4 social che hanno rivoluzionato il web marketing nel 2020

Il nostro modo di fare acquisti, di vendere e trovare lavoro è letteralmente cambiato rispetto al passato e oggi è tutto più semplice, grazie ai social che vi elencheremo qui di seguito.

Ecco tutti i cambiamenti social media degli ultimi mesi: da Facebook Shops a Tik Tok for Business e molto altro:

Facebook Shops

Facebook, lo scorso maggio, ha lanciato una vera e propria bomba per il mondo dell’eCommerce: il suo nuovo portale online per la vendita di prodotti online, dedicato alle imprese locali colpite dal lockdown. 

Facebook Shops semplifica alle aziende il processo di creazione di un negozio online: tutti gli utenti di Facebook e Instagram possono accedere sulla pagina del negozio in pochi e semplici click. La creazione della vetrina su Facebook Shops è gratuita e le aziende possono scegliere i prodotti da inserire nel catalogo, personalizzare il look del negozio virtuale e connettersi facilmente con i clienti. 

I negozi su Facebook Shops possono essere trovati direttamente sulla pagina Facebook dell’azienda o dal profilo Instagram: la piattaforma permette di salvare i prodotti, fare un ordine, sfogliare il catalogo e richiedere assistenza inviando un messaggio WhatsApp all’azienda di riferimento. L’assistenza è collegata anche a Messenger e Instagram Direct.

TikTok for Business 

A giugno, Tik Tok lancia il suo nuovo servizio per le aziende: TikTok for Business, un servizio che offre numerose soluzioni ai brand e alle aziende per creare storytelling creativi e relazionarsi in modo migliore con il pubblico di riferimento.  

La piattaforma offre ai brand una serie di nuove opportunità: è possibile creare contenuti che parlano alle persone, invitare la community ad unirsi alla conversazione e fare un Tik Tok per interagire con il brand.

Su TikTok è possibile utilizzare strumenti di misurazione, metriche, post e risorse molto utili per le imprese e per i brand in fase di sviluppo. 

Open To Work di LinkedIn

Il colosso di Microsoft lancia una nuova funzione dedicata a tutti coloro che cercano lavoro. Sul proprio profilo è possibile attivare la funzione Open To Work che, attraverso processi automatizzati, aggiorna la foto profilo con una cornice verde e un hashtag #OpenToWork. Grazie a questo hashtag, chiunque può sapere che un profilo è aperto a nuove opportunità di lavoro. 

Per aggiungere la cornice basta cliccare sulla foto profilo e selezionare l’opzione “Mostra ai recruiter che sei aperto al lavoro“. Successivamente è possibile inserire le proprie preferenze sulla posizione lavorativa e attivare l’opzione”scegli chi può vedere che cerchi lavoro”  per decidere chi può visualizzare la disponibilità su LinkedIn

Whats App for Business

Da luglio, invece, WhatsApp permette di creare un QR code business per le aziende, che possono inserirlo sulle etichette dei prodotti, sui materiali promozionali o sui packaging.

Scansionando il codice QR è possibile contattare direttamente l’azienda e avviare una conversazione con l’assistenza.

La piattaforma, inoltre, ha aggiunto una nuova funzione con lo scopo di agevolare la condivisione dei prodotti tra gli utenti. Basta copiare il link della scheda prodotto e inviarlo su WhatsApp.