Trend arredamento 2022: intervista a World Casa

Trend arredamento 2022

Il 2022 è ormai alle porte, e per chi ha in mente di comprare, ristrutturare o rinnovare casa è il momento di scoprire quali saranno le tendenze più significative del prossimo anno. Ne abbiamo parlato con il team di World Casa, lo shop online per l’arredamento di casa e giardino.

Che cosa ci dobbiamo aspettare dai trend futuri?

L’attenzione riservata al mondo dell’interior design nel corso degli ultimi anni è cresciuta sempre di più. Per i prossimi mesi, si può ipotizzare che uno dei temi caldi sarà quello della sostenibilità, sempre con un occhio di riguardo per il design e il comfort. Di certo arredare è, oggi come non mai, un compito piuttosto impegnativo, nel senso che richiede cura e precisione, per fare in modo che i trend più attuali si integrino alla perfezione con il gusto soggettivo. Sono soprattutto gli accostamenti di colore a seguire e al tempo stesso definire le mode: ebbene, da questo punto di vista si assisterà a un certo predominio dei toni neutri e chiari.

Sui colori torneremo tra poco, ma ora siamo curiosi di sapere qualche cosa in più a proposito dei materiali.

Visto che la parola d’ordine sarà sostenibilità, la pietra e il legno saranno i materiali privilegiati, visto che si tratta di elementi naturali, magari in abbinamento con il vetro, che assicura un tocco più moderno. Al di là del suo carattere ecosostenibile, il legno ha il pregio di essere molto versatile, ideale anche per complementi d’arredo di dimensioni contenute: è un vero e proprio evergreen, capace di rendere accogliente qualsiasi contesto in cui venga collocato. Per quel che riguarda la pietra, invece, vi si ricorre in modo particolare per i rivestimenti, a cominciare dal lavello e dal piano da cucina. Infine, è interessante l’effetto del vetro, che da una parte illumina l’ambiente notte ma dall’altra parte lo nasconde.

E veniamo ai colori, quindi: che cosa ci proporrà il 2022?

Il blu si conferma un grande classico che non passa mai di moda, ma altrettanto diffuso sarà l’oro. L’abbinamento tra grigio e giallo, già visto quest’anno, proseguirà. E, ancora, ci sarà spazio per le tante sfumature del viola, dal lavanda al lilla. Quel che conta è che i colori siano decisi e vibranti, un po’ come si è visto sulle passerelle di moda per le collezioni autunno inverno. Ma questo non vuol dire che si debba trattare per forza di toni molto accesi: lo dimostra il fatto che sarà il verde oliva una delle new entry più importanti per il 2022.

Per quel che riguarda gli stili, invece, su che cosa si dovrà puntare?

È lecito attendersi una sorta di ritorno alla vita di campagna, soprattutto in un confronto ideale con gli anni precedenti. Ecco, quindi, che vedrà la luce uno stile rustico più contemporaneo e in un certo senso nuovo, caratterizzato dal predominio del rattan e del vimini. Oltre al legno, di cui si è già detto. Il concetto di ecosostenibilità si associa sempre a quello di natura, ma fascino ed eleganza continueranno a essere obiettivi a cui tendere: una soluzione può essere individuata nello stile minimal o in quello nordico, che pur con le loro linee essenziali si dimostrano armoniosi e in grado di assicurare un notevole comfort.

Immaginiamo di voler arredare un salotto: come si dovrebbe procedere?

Prima di tutto è necessario capire a quali funzioni sarà destinato, tenendo conto del fatto che da un anno e mezzo a questa parte lo smart working è diventato una consuetudine per milioni di italiani. Avendo a disposizione un ambiente dalla metratura limitata, si potrebbe optare per una scrivania o un tavolo a scomparsa, in modo da ritrovarsi con un contesto professionale confortevole. Come sempre, ciò che conta è che il taglio degli arredi rifletta per quanto possibile chi nella casa ci vive. Da non sottovalutare i contrasti di colore e di stile, magari con un occhio particolare al risparmio energetico. Il divano può essere collocato di fianco a una parete realizzata in materiali riciclati, sapendo comunque che nel 2022 l’open space sarò protagonista, così da offrire relax e comfort. Fiori e piante, infine, danno quel tocco naturale che può essere richiamato anche da una semplice carta da parati che proponga dei richiami esotici.

Che cos’è World Casa

World Casa è il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano arredare casa e sono in cerca di idee online. Che si abbia voglia di uno stile rustico, classico o contemporaneo, si può avere la certezza di trovare tutto ciò di cui si ha bisogno, grazie a un vasto assortimento di idee e soluzioni utili per decorare e arredare i locali della casa. Ecco, allora, tavoli da cucina in marmo, in vetro o in legno, ma anche tavolini da salotto e collezioni contemporanee di mobili per il soggiorno e le altre stanze di un appartamento.