IL CULTIVAR DELLE VOLTE - Valcamonica Merlot IGT


Gradazione: 13 %vol.

ABBINAMENTI: Ben si abbina con i piatti della cucina tradizionale della Valcamonica grazie alla sua buona struttura e persistenza di sapori.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Vino dal colore rosso rubino vivo. All’olfatto si presenta con una gran finezza e armonia di sentori fruttati. Si riconoscono note di frutti a bacca rossa. In bocca è persistente, ben strutturato.

MARCHIO: Sull’ etichetta frontale lo spazio è dato allo stemma integrale della Valcamonica (Si intravede infatti al centro la dicitura latina Vallis Camonicae).Il più antico e tradizionale stemma di tutte le Valli Alpine, emblema che formatosi già nel Medioevo, è descritto nell’antico linguaggio dell’araldica.L’ aquila afferrante una preda (in questo caso il cervo) rientra in una simbologia tipica degli stemmi ghibellini, dove veniva celebrata la potenza del rapace che era simbolo degli imperatori del Sacro Romano Impero.

FORMATO: 0.75 l

OTTENIMENTO: ottenuto dalle migliori uve di Merlot coltivate nel mappale che raggiunge i gradi zuccherini più elevati all’interno della conca del fenocolo.la Vendemmia è fatta manualmente privilegiando le prime ore mattutine per la raccolta. I grappoli selezionati vengono diraspati e pigiati e la fermentazione prevede una macerazione sulle bucce di circa 9 giorni.





ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy