IL CULTIVAR DELLE VOLTE - BRUT v.s.d.q


Gradazione: 12 %vol.

ABBINAMENTI: Particolarmente indicato come aperitivo ma ben accompagna te, pesce e formaggi freschi.
Un abbinamento particolare è quello con i formaggi di capra. Per la sua leggera e gradevole aromaticità. la bocca salta dalla salinità e dal sapore dell’erba fresca ad un chicco di uva bianca aromatica.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: All’olfatto si presenta con una gran finezza e armonia di sentori fruttati. Il perlage è fine e frequente. In bocca è leggermente aromatico e si riscontrano note di liquirizia.

MARCHIO: Sull’ etichetta frontale lo spazio è dato alla porzione di stemma della Valcamonica (dicitura latina Vallis Camonicae) in cui l’aquila afferra il cervo. Lo stemma della Valcamonica è il più antico e tradizionale stemma di tutte le Valli Alpine, emblema che formatosi già nel Medioevo, è descritto nell’antico linguaggio dell’araldica. L’ aquila afferrante una preda (in questo caso il cervo) rientra in una simbologia tipica degli stemmi ghibellini, dove veniva celebrata la potenza del rapace che era simbolo degli imperatori del Sacro Romano Impero.

FORMATO: 0.75 l

OTTENIMENTO: Ottenuto da un uvaggio di Muller e Chardonnay. La vendemmia è effettuata manualmente privilegiando le prime ore mattutine per la raccolta. I grappoli selezionati vengono pigiati e il mosto fermenta per circa 9 gironi prima della prima svinatura. La maturazione del vino avviene e in botti in acciaio per 8 mesi, la rifermentazione sui lieviti in bottiglia dura circa 12 mesi.





ISCRIVI GRATUITAMENTE LA TUA AZIENDA

Privacy Policy Cookie Policy