Come funzionano i buoni spesa

Quando si parla di Buoni Spesa, si intende uno strumento utilizzabile per pagare spese di vario genere, che per altro offre all’azienda la possibilità di dedurre una certa quota annua dalle tasse. I voucher per dipendenti possono per essere utilizzati come benefit, in effetti i buoni spesa si possono sfruttare anche per migliorare il welfare aziendale o come premio per specifici obiettivi raggiunti.

Come si usa un buono spesa

Sostanzialmente un buono spesa è un titolo dal valore predefinito, che si può usare per saldare il conto presso una serie di esercizi commerciali convenzionati. Chiaramente i migliori voucher spesa per i dipendenti possono essere utilizzati in un maggior numero di negozi o aziende che offrono servizi. In questo modo chi li riceve ha una maggiore possibilità di scelta su come sfruttare i buoni che ha a disposizione. Ne esistono sia in versione cartacea che in versione digitale, sotto forma di carte in plastica con chip che possono essere precaricate. Per poterli utilizzare è bene prima di tutto informarsi sugli esercizi convenzionati, vicino a casa o nella zona in cui ci si trova al momento; alcune aziende che gestiscono i voucher buoni spesa offrono una rete con tantissimi diversi esercizi convenzionati. Una volta scelto il prodotto che si intende acquistare si salda il conto alla cassa, utilizzando il voucher che si possiede

I vantaggi per le aziende

Per le imprese l’uso di voucher è particolarmente interessante, perché questo tipo di benefit può essere utilizzato liberamente. In effetti si possono utilizzare come voucher welfare, o anche come premio produzione o come bonus per motivazioni varie. Come abbiamo già accennato, l’azienda acquista i buoni spesa e li fornisce ai propri dipendenti; Pluxee, ad esempio, mette a disposizione dei propri clienti i Buoni Acquisto Pluxee. Questo perché il voucher è considerato come spesa sostenuta per il lavoro dipendente. Possono poi essere utilizzati anche come regali, o considerati sconto in natura per i fornitori. L’IVA è detraibile e in ogni caso la somma utilizzata per acquistarli è deducibile.

I vantaggi per il dipendente

Ricevere dei buoni acquisto è sempre un vantaggio per il dipendente. Certo, le somme così ottenute non concorrono alla formazione del reddito personale. È vero però che ottenerli come benefit, o come voucher correlati al welfare aziendale, consente di avere a disposizione dei buoni dal valore predeterminato, utilizzabili per fare acquisti di ogni genere, per sé o per la famiglia. Li si può utilizzare per la classica spesa settimanale familiare, o anche per fare acquisti in punti vendita che offrono beni o servizi. Ricordiamo che questo tipo di voucher può essere utilizzato anche per gli acquisti online, sui siti convenzionati con l’azienda che li gestisce.