Complementi di arredo biologici, la filosofia di Vivere Zen

Complementi di arredo biologici

Prodotti biologici, concepiti per assecondare non solo il benessere fisico, ma anche quello emozionale. È questa la proposta di Vivere Zen: ma per conoscerla più da vicino ci siamo rivolti a Marco Li Mandri, fondatore del brand.

Quali sono le caratteristiche dei prodotti di Vivere Zen?

Si tratta di soluzioni che presentano linee essenziali, ipoallergenici e biologici: ovviamente atossici. Concepiti per rendere possibile la creazione di ambienti a misura d’uomo, trovano nella semplicità il proprio tratto peculiare, lasciando spazio alla mente e favorendo la massima serenità. I locali che accolgono i prodotti di Vivere Zen sono essenziali: il che non significa vuoti, ma in linea con l’animo di chi ci vive. Non è tutto: i nostri prodotti sono cruelty free ed ecologici. I materiali con cui sono realizzati arrivano da una filiera controllata; che si tratti di seta, di cotone o di legno, sono tutti elementi naturali che si traducono in articoli biodegradabili.

Entriamo più nel dettaglio: che cosa si trova nel vostro catalogo?

I letti in legno sono sicuramente un nostro prodotto di punta, prodotti in legno massello o massiccio o lamellare di massello. Anche la scelta delle essenze viene effettuata con la massima cura. Infatti, non tutte le essenze sono uguali, visto che ci sono alberi che arrivano da zone in cui vengono effettuati tagli incontrollati o che sono a elevato rischio di disboscamento. Le specie inoltre devono essere prelevate al termine del periodo di riproduzione, la cui durata è variabile: nel caso degli abeti è di pochi anni, mentre per il teak è addirittura di qualche secolo.  Oppure le poltrone e i divani, realizzati sempre in legno e con parti tessili in cotone misto lino o in cotone. Si tratta di elementi di arredo che presentano uno stile minimalista, scelto per dare vita ad ambienti armoniosi, grazie a cui la mente resta serena e libera.

Come si riflette tutto ciò nella vostra produzione?

Noi abbiamo deciso di non utilizzare truciolare o materiali che sono formati da misture di colle o che contengono componenti non biodegradabili o addirittura tossici. Anche il lattice naturale che usiamo per i materassi è sostenibile e bio. A proposito: meritano di essere citati i futon, vale a dire i tradizionali materassi giapponesi realizzati in cotone, grazie a cui si può sperimentare un riposo rigido sulla scia di ciò che avviene in Oriente (con il futon che viene messo sul tatami, un pannello realizzato in paglia di riso). Inoltre, alcuni dei nostri futon possono essere arrotolati dentro l’armadio, e sono una soluzione perfetta per far dormire gli ospiti. Se, invece, si è più tradizionalisti e si preferisce il morbido, abbiamo anche i classici materassi occidentali in lattice naturale 100%.

Quali altri materiali adoperate per le vostre produzioni?

Le imbottiture dei piumoni possono essere realizzate in cotone, in seta o in mais: sono tutti materiali che permettono di evitare l’uso della piuma d’oca. In particolare, il mais è caratterizzato dalla presenza di una notevole quantità di cellulosa, grazie a cui possono essere creati dei polimeri in grado di trattenere il calore ma al tempo stesso biodegradabili. Per la produzione della bambagia di seta ci avvaliamo dei bozzoli dei bachi abbandonati, così che il bruco non subisca danni. A completare la gamma degli articoli per la camera da letto ci sono, poi, le lenzuola realizzate con cotone certificato GOTS, che può eventualmente essere colorato.

Quali sono i valori che orientano il vostro modus operandi?

Puntiamo unicamente su materiali che, nel corso della produzione, non generano scarti inquinanti o tossici. Per la fase di trattamento, invece, facciamo affidamento su impregnanti a base di cera, olii naturali e acqua, che non causano danni né all’utente finale, né al falegname in fase di lavorazione. Il nostro intento è quello di sostenere l’economia locale, con uno sguardo in particolare al settore dell’artigianato italiano, da sempre sinonimo di alta qualità. Infatti, i prodotti di Vivere Zen sono pensati per durare a lungo nel tempo, in modo che non ci sia bisogno di sostituirli nel giro di qualche anno. In più, i nostri prodotti hanno un prezzo accessibile, in proporzione agli alti standard di qualità che garantiscono, soprattutto se si considera che provengono da manifattura locale e artigianale.

I tratti distintivi di Vivere Zen come possono essere identificati?

Vivere Zen è un modo di essere che va al di là dei semplici arredi. Essere zen vuol dire stare in armonia con la natura e con gli altri. I nostri prodotti non provengono da catene multinazionali ma sono realizzati da piccole aziende, eventualmente su misura. Sono i clienti stessi a decidere i colori, e sempre in un’ottica di personalizzazione è possibile realizzare su progetto i letti, con colori e design scelti dagli acquirenti. Ascoltiamo le esigenze di ogni cliente, affiancandolo in ogni fase dell’acquisto, con un’assistenza telefonica dedicata. Offriamo anche servizi di consulenza con esperti di Feng Shui e Interior Color Design o Interior Design Giapponese.