Creare una linea di cosmetici: ecco come si fa

Linea cosmetici white label

Protagonista di una notevole espansione, il mercato cosmetico sta conoscendo un momento positivo per effetto della comparsa di nuovi marchi emergenti, un fenomeno che va ad affiancarsi alla crescita di marchi già consolidati. Ma quali sono i passi da compiere se si è interessati a sviluppare una linea di cosmetici originale e improntata all’innovazione? Per prima cosa è necessario concentrarsi sul brief: si tratta di una sintesi delle caratteristiche che dovrà avere la linea cosmetica, per esempio dal punto di vista della tipologia di prodotto e del packaging, ma anche per ciò che riguarda le certificazioni, gli ingredienti da usare, la destinazione di utilizzo e i claims.

Un piano preciso

Per tutte le Private Label Cosmetici è fondamentale partire da un quadro d’insieme il più possibile chiaro e attendibile a proposito sia dei clienti target che dei quantitativi d’ordine, oltre che del costo target. Solo con questi presupposti si ha la possibilità di agire in maniera efficace e seguire la rotta giusta per la creazione della linea cosmetica. Il know-how da solo non è sufficiente, se non è supportato da una buona dose di innovazione e da adeguate competenze scientifiche, che a loro volta vanno mescolate con passione e amore per questo lavoro.

Lo sviluppo del business

Uno degli aspetti che non ci si può permettere di sottovalutare è di sicuro quello relativo al marchio, da cui si deve partire per la costruzione del business. Il brand di cosmetici che verrà creato dovrà essere caratterizzato, in primo luogo, da un nome accattivante, in grado di conquistare l’attenzione della clientela a cui ci si vuol rivolgere e di rievocare il tipo di prodotti proposti. Il marchio è un elemento strategico e deve permettere all’azienda di distinguersi, esplicitando al tempo stesso la mission e i valori societari. Ogni dettaglio deve concorrere a orientare le decisioni di acquisto dei potenziali clienti. Affinché il brand possa risultare unico, e soprattutto ben riconoscibile in confronto ai concorrenti, ci vuole un elemento grafico di impatto.

A chi rivolgersi

Se si ha intenzione di realizzare una linea cosmetica di qualità ci si può rivolgere al team di Cosmoderma, avendo la certezza del fatto che si potrà essere seguiti da uno staff esperto che presterà attenzione a ogni singolo aspetto del processo: non solo lo sviluppo della formula, ma anche la scelta del packaging e i test di stabilità ed efficacia. Senza dimenticare, poi, l’ideazione della grafica del brand e tutti gli aspetti che riguardano le norme da rispettare per il lancio sul mercato dei prodotti e la loro conformità ai regolamenti in vigore.

Come opera Cosmoderma

I professionisti di Cosmoderma lavorano per riuscire a soddisfare sotto tutti i punti di vista la clientela. È anche questa la ragione per la quale è stata sviluppata una vasta collezione di cosmetici in private label, testati sul mercato e pronti per essere venduti: tutto quel che si deve fare è personalizzare il brand. Per quel che riguarda i costi, le cifre variano a seconda del progetto, della sua complessità e della sua estensione. Cosmoderma mette sul piatto più di 40 anni di esperienza in questo ambito: da sempre si occupa della produzione e dello sviluppo di cosmetici, sapendo garantire la soluzione più adatta per dare vita a un progetto in linea con il business plan.

Private label: tutto quello che c’è da sapere

Per gli articoli a marchio personalizzato Cosmoderma garantisce l’opzione full service, che comprende sia la realizzazione grafica che la documentazione dei prodotti, con la relativa registrazione. In questo modo, si ha a disposizione il cosmetico, pronto per essere venduto, nel giro di breve tempo, assicurando il massimo in termini di versatilità e di innovazione. Grazie a Cosmoderma, i cosmetici private label mettono i distributori nelle condizioni di poter proporre articoli di qualità e funzionali, in modo competitivo rispetto ai cosmetici dei brand più noti ma con in più il vantaggio di poter usufruire di marginalità superiori. I prodotti, essendo già testati, sono ready to go, cioè pronti per essere messi in vendita. È possibile richiedere e ottenere un design personalizzato, oltre a molti altri servizi, come per esempio l’assistenza regolatoria e legale.