I corsi online per l’aggiornamento degli RSPP e ASPP

In base all’Accordo Stato Regioni del 7 luglio del 2016, la normativa in vigore fino a quel momento a proposito della formazione degli RSPP e ASPP e del loro aggiornamento è stata riformata, mentre i corsi di aggiornamento distinti in base ai settori Ateco sono stati abrogati. È stato, così, deciso di prevedere un solo corso, di 20 ore di durata nel caso degli ASPP e di 40 ore di durata nel caso degli RSPP. Per saperne di più, ci siamo rivolti al team di Progetto81.

Quali sono gli obblighi in materia di aggiornamento per gli RSPP e gli ASPP?

L’obbligo di aggiornamento rientra nel contesto della cosiddetta life long learning. Con questa espressione in lingua inglese si fa riferimento alla formazione continua nel corso della vita lavorativa. Per ciò che concerne i compiti di RSPP e ASPP, è necessario che l’aggiornamento affronti gli approfondimenti, le applicazioni pratiche, le innovazioni e le evoluzioni del contesto di produzione, con un riferimento ai rischi specifici del settore: insomma, non si deve trattare di un aggiornamento generale e al tempo stesso non deve essere una banale riproposizione dei contenuti e delle tematiche che sono già state affrontate con i corsi base.

In concreto come si articola il corso aggiornamento RSPP?

L’aggiornamento RSPP è relativo unicamente al modulo B dei corsi base e prende in considerazione diversi argomenti: non solo gli aspetti tecnici e organizzativi, ma anche quelli giuridici e normativi. Inoltre, si fa riferimento alle tecniche di comunicazione il cui scopo è quello di formare e di informare i lavoratori per ciò che concerne la promozione della sicurezza sui luoghi di lavoro. Ancora, il corso aggiornamento RSPP prende in esame le fonti di rischio peculiari del settore produttivo in cui il ruolo viene esercitato o dell’attività lavorativa che viene svolta. Si pensi, per esempio, ai gruppi di lavoratori che sono esposti a rischi specifici.

I fattori di rischio, comunque, sono molti e di diverso tipo.

Proprio così: ci sono quelli che hanno a che fare con l’età, quelli che riguardano le differenze di genere e quelli relativi alla provenienza dei lavoratori da Paesi stranieri. Ancora, non vanno trascurate le fonti di rischio correlate allo stato di gravidanza delle lavoratrici e quelle che dipendono dalla particolare tipologia contrattuale in virtù della quale la prestazione di lavoro viene resa. Infine, devono essere menzionati i fattori di rischio dovuti allo stress lavoro-correlato.

Quali sono le modalità di svolgimento dei corsi?

Il numero minimo di ore previsto per la durata dell’aggiornamento cambia in funzione del ruolo che viene esercitato: si tratta di 20 ore nell’arco dei 5 anni per gli ASPP e di 40 ore nell’arco dei 5 anni per gli RSPP. È previsto lo svolgimento dell’aggiornamento RSPP online, in virtù di una piattaforma di e-learning.

Quali sono i corsi per i quali è consentito il ricorso alla modalità di erogazione e-learning?

Per rispondere è necessario fare riferimento all’Accordo Stato Regioni del 7 luglio del 2016 e in particolare all’allegato V, che segnala i corsi per i quali è consentita e prevista la modalità di erogazione tramite e-learning. Rientrano in questa casistica la formazione dei dirigenti, la formazione dei preposti e la formazione generale per i lavoratori. Oltre ai corsi di aggiornamento RSPP online, inoltre, la fruizione dell’e-learning può essere adottata anche per la formazione specifica per i lavoratori, ma unicamente nel caso di attività a basso rischio. Per quel che riguarda la formazione di base per gli RSPP e per gli ASPP, l’e-learning può essere utilizzato solo per il modulo A, mentre è necessaria l’erogazione in aula per il modulo B, per il modulo B specialistico e per il modulo C. Infine, l’e-learning è concesso anche per i corsi di aggiornamento sia dei dirigenti che dei preposti e dei lavoratori.

A che cosa serve la formazione dedicata alla sicurezza sul lavoro?

La formazione in questo ambito può essere considerata una strategia fondamentale per tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori in tutti i contesti di lavoro, e quindi svolge una funzione di prevenzione. Al comma 1 dell’articolo 2 del D. Lgs. n. 81 del 2008 si parla della formazione indicandola come un processo educativo mediante cui non solo i lavoratori, ma anche tutti gli altri attori che sono coinvolti nel sistema di protezione e prevenzione aziendale hanno la possibilità di apprendere quelle procedure e quelle competenze che serviranno per svolgere le mansioni aziendali in sicurezza. Il che è possibile solo se i rischi presenti vengono identificati in maniera appropriata, così da essere gestiti e ridotti.

Quali sono i vantaggi offerti dall’e-learning?

I corsi online dedicati alla sicurezza sul lavoro sono erogati per mezzo di piattaforme tecnologiche sviluppate apposta per garantire questo servizio. Di conseguenza gli allievi hanno l’opportunità di seguire le lezioni a distanza e in modalità asincrona, non dovendo rispettare degli specifici vincoli dal punto di vista degli orari; ciò permette anche di ridurre i costi che la formazione in presenza comporta. Sempre facendo riferimento all’Accordo Stato Regioni del 7 luglio del 2016 è possibile conoscere i requisiti da rispettare per la formazione online. C’è bisogno di un sistema di gestione che tracci ogni attività, inclusa la fruizione dei cosiddetti learning objects, vale a dire gli oggetti didattici. Sono previste, inoltre, un’interfaccia di comunicazione tra tutor e corsista e le figure tutor di processo e mentor di contenuto. Progetto81 è un’azienda il cui core business è rappresentato dalla formazione per la sicurezza sul lavoro. La tutela della salute è il principale valore da rispettare in qualunque contesto professionale: la mission dello staff di Progetto81 è proprio quella di promuovere e far conoscere la cultura della sicurezza, garantendo al tempo stesso una notevole attenzione alle norme. La lunga esperienza di chi lavora per questa azienda permette di offrire un servizio personalizzato e caratterizzato dai più alti standard di qualità, destinato ad aziende di ogni genere, a prescindere dal settore Ateco di riferimento. Progetto 81, inoltre, può vantare la certificazione UNI EN ISO 9001-2015 in materia di formazione.