Guidare in sicurezza: 4 consigli per i piloti più giovani

Guidare in sicurezza

Quando si è freschi di patente, è lecito lasciarsi trasportare da un po’ di eccitazione alla guida della propria auto. Tuttavia, ci sono alcune regole fondamentali che il giovane automobilista non dovrebbe dimenticare, e che di seguito andiamo a rammentare.

Evidentemente, non si tratta delle uniche regole che l’automobilista dovrebbe eseguire. Né sono delle regole a beneficio dei soli più giovani piloti. Insomma, val la pena rammentare, anche in questo contesto, come la cautela alla guida dell’auto dovrebbe ispirare ogni conducente, evitando di sottovalutare i rischi e i pericoli che derivano, in ogni momento, dalla guida della vettura.

Indossare la cintura di sicurezza

È fondamentale indossare sempre la cintura di sicurezza, anche per i brevi viaggi verso i negozi. Secondo le più recenti statistiche condotte in Europa in materia, è 10 volte più probabile essere uccisi in un incidente stradale se non si indossa la cintura di sicurezza. Le cinture di sicurezza funzionano infatti perché distribuiscono le forze di un incidente sul petto e sul bacino, alcune delle parti più forti del corpo. Quindi, quella cintura potrebbe fare la differenza tra qualche livido e – purtroppo – il corpo che vola contro il parabrezza.

Mettere via il cellulare

Ai piloti non è permesso usare il cellulare durante la guida. La distrazione fisica, visiva e cognitiva dei telefoni porta infatti a una guida non sicura e aumenta le probabilità di un incidente. Prima di avviare l’auto, è dunque bene spegnere il proprio telefono o metterlo comunque al di fuori della propria portata.

Se poi si ha bisogno di usare il telefono, ci si può fermare, parcheggiare e accendere il dispositivo, in maniera tale che il telefono non sia un pericolo per se stessi o per gli altri utenti della strada. Secondo i ricercatori, la distrazione da telefono cellulare è una delle cause principali degli incidenti stradali, tanto che è una causa di circa 1 sinistro su 4.

Rispettare il limite di velocità

L’eccesso di velocità è il più grande nemico dei giovani automobilisti. Ricorda pertanto che non c’è nessuna pressione per tenere il passo con gli altri veicoli nel traffico. Rispettare il limite di velocità non solo riduce il rischio di incidenti, ma aiuta anche ad evitare punti di penalizzazione, multe e sospensioni della patente.

Assicurare che l’auto funzioni a dovere

Il quarto consiglio è quello di curare la manutenzione del veicolo, evitando di sottovalutare i segnali di qualche malfunzionamento. Il nostro riferimento non è solamente alla manutenzione degli elementi più importanti, come il motore o i freni, ma anche a quegli accessori che spesso vengono considerati marginalmente, ma che invece sono essenziali per la corretta conduzione del mezzo in condizioni di completa sicurezza.

Un cenno ci è in merito fornito da uno dei leader del segmento, Oslv.com, che ci rammenta quanto sia importante assicurarsi che le spazzole tergicristalli funzionino a dovere, evitando pertanto di sottovalutare il potenziale deterioramento e l’usura irregolare di questo componente che, nelle giornate di pioggia, neve e nevischio, è essenziale per la guida.