I servizi offerti da Seassist per il soccorso in mare

Con una rete di basi operative distribuite nei mari che bagnano diversi Paesi europei, Seassist può essere considerata la prima rete di mezzi nautici in grado di garantire ai diportisti una diretta assistenza in mare, per un servizio che può essere richiesto e ottenuto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a prescindere dal tipo di imprevisto con cui si ha a che fare. Oltre che sulle coste italiane, le basi di SEASSIST sono presenti anche in Francia, in Slovenia, a Malta, nel Montenegro, in Croazia e nella Grecia Ionica.

Che cosa fare se si è in avaria

Con un abbonamento a Seassist, si può beneficiare di un servizio gratuito che si rivela decisamente utile nel caso in cui ci si dovesse trovare in una situazione di avaria. A seconda del tipo di abbonamento che è stato selezionato, il servizio di assistenza può riguardare il disincaglio semplice, la consegna di pezzi di ricambio o l’avviamento del motore. Nel novero dei servizi a disposizione ci sono anche i trasferimenti tecnici, l’alimentazione e lo scioglimento di cime nell’elica. Per saperne di più, è sufficiente contattare Seassist segnalando il tipo di barca, indicando un numero di telefono e un indirizzo di posta elettronica e specificando dove è ormeggiata la barca.

Il traino delle imbarcazioni

I tecnici di Seassist sono sempre al servizio degli abbonati per garantire loro tutte le spiegazioni e tutte le informazioni di cui potrebbero aver bisogno in caso di necessità. Ciò è vero anche se occorre provvedere al traino di una imbarcazione da riporto, che – secondo quanto indicato dalle norme in vigore allo stato attuale – deve essere effettuato dal luogo in cui si è verificata l’avaria verso il porto più vicino. Questo tipo di intervento e caratterizzato da un certo livello di complessità, e in più richiede molto tempo: per esempio, un paio di ore per una percorrenza di non più di sette miglia, contando che è più o meno di quattro nodi la velocità di trasferimento, sempre a condizione che il mare e il meteo siano ideali.

Il disincaglio

Gli abbonati possono ottenere gratis anche il disincaglio semplice: in questo caso è previsto l’intervento di un mezzo di Seassist che permette di liberare una barca finita in secca – nella maggior parte dei casi su fondale sabbioso -. In base alle condizioni contrattuali, per un intervento di questo genere non si deve sostenere alcuna spesa se si dispone dell’abbonamento Standard o dell’abbonamento Gold.

Che cosa è utile sapere

Durante la navigazione, la responsabilità dell’equipaggio e dell’imbarcazione è in capo al comandante. Se l’imbarcazione per la quale si richiede il disincaglio ha subìto dei danni o se comunque c’è bisogno di attività che presuppongono un pagamento, l’intervento viene effettuato solo dopo che è stata ottenuta l’autorizzazione del cliente, che sarà stato informato in maniera preventiva. La Guardia Costiera e in generale le autorità vengono sempre informate se si registrano dei problemi che hanno a che fare con la sicurezza o comunque in presenza di situazioni complesse o di una particolare gravità.

La consegna dei pezzi di ricambio

Infine, nel lungo elenco di servizi a cui si può accedere con un abbonamento a Seassist c’è anche la consegna dei pezzi di ricambio, un servizio gratuito e sempre utile. Vale la pena di ricordare, però, che la consegna è gratuita unicamente per le barche in navigazione, ma non per quelle che sono ormeggiate in marina. Inoltre, si fa riferimento solo a ricambi di dimensioni normali, che possano essere trasportati a mano e consegnati senza problemi. Spetta al cliente, infine, provvedere al pagamento degli importi dovuti.