Perché noleggiare un’auto a lungo termine? Tutti i vantaggi di un NLT

Noleggiare o acquistare un veicolo? I detrattori e i fautori di uno schieramento sono molto netti. C’è chi dice che è sempre meglio avere un qualcosa di tuo, di tua proprietà.

E chi, invece, sostiene che a lungo andare è meglio noleggiare la macchina. Per tutta una serie di motivi che ti spiegheremo ora.

Se vuoi cambiare macchina, puoi farlo!

In questa guida analizzeremo tutti i reali vantaggi di un noleggio a lungo termine, il perché conviene realmente procedere con un NLT e quando farlo.

Il primo punto è quello più importante, probabilmente. Anche perché la formula del noleggio a lungo termine viene preferita dagli imprenditori e dai free-lance, che non devono sottostare a nessun capo.

Praticamente, noleggiando un veicolo hai la libertà di cambiare macchina, se non ogni volta che vuoi, quanto meno entro breve tempo. Il ragionamento, infatti, è molto semplice.

Se compri un veicolo, infatti, prima di cambiarlo ci pensi sopra per diverso tempo. Perché le rate che hai attivato devono essere pagate comunque, senza alcuno sconto. E, soprattutto, perché una buona macchina non costa mille euro. Ma sicuramente si tratta di una cifra a quattro zeri.

Invece, con il noleggio, ti basta stoppare il contratto o, se non è possibile chiuderlo anticipatamente, puoi attendere la naturale scadenza. Che, di solito, non supera i tre o quattro anni.

Le spese? Tutto incluso

Una ‘vulgata’ popolare, assolutamente veritiera, dice che il problema della macchina non è trovare i soldi per l’acquisto. Ma avere gli euro per mantenerlo. Ed è tutto tremendamente vero.

Infatti, quando si pensa di comprare una macchina, si guarda principalmente solo il prezzo. Ti assicuriamo che, alla lunga, potrebbe non essere il fatto che incide di più in termini di costi.

Devi, infatti, valutare quanto consuma, quanto costa di assicurazione, quanto ci vuole per pagare il bollo auto, il tagliando e chi più ne ha più ne metta.

Invece, con il noleggio a lungo termine, questi problemi non esistono. Una volta che hai fissato il costo mensile per averla, non devi più preoccuparti. Il contratto prevede 400 euro al mese? In quei soldi è compreso tutto, anche la manutenzione.

Tutto tranne il carburante. Ma se rispetti determinati parametri potrai anche avere delle deduzioni.

La burocrazia un lontano ricordo

Quando si tratta di rispettare le varie scadenze, oltre al fatto di sborsare i soldi, una delle scocciature maggiori è quella di avere a che fare con la burocrazia.

Prima o poi, tutti almeno una volta dobbiamo imbatterci. Con il noleggio a lungo termine, però, eviti il più possibile il contatto con questo ‘mostro’ tutto italiano.

Il discorso è molto ovvio: se nel contratto sono comprese tutte le spese ‘accessorie’, vuol dire che non dovrai essere tu a occupartene. Significa che, quindi, tu non dovrai necessariamente segnarti la data di quando pagare il bollo auto, di quando fare il tagliando e così via.

Insomma, devi pensare solo a goderti la tua nuova vettura.

Deduzioni e detrazioni

Sei una partita IVA non forfettaria? Sei un amministratore di una società? Sappi che puoi ‘incappare’ in degli sconti molto forti. Al netto di soglie massime che potrai raggiungere, in termini percentuali la detrazione può farti risparmiare centinaia di euro.

Se il bene è strumentale puoi detrarre fino al 100% per la quota servizi e per quella noleggio. Se si tratta di bene non strumentale, invece, puoi arrivare al 40% in entrambi i casi.

Anche se, comunque, c’è da dire che molto varia a seconda della tipologia contrattuale. O anche dal tipo di lavoro. In ogni caso, però, rispetto all’acquisto, dove praticamente non puoi detrarre nulla, il vantaggio è cospicuo.

Senza considera che le detrazioni valgono anche, praticamente, per l’unica spesa che non è compresa nel contratto: il carburante.

Infatti, anche quest’ultimo può essere detratto. A una particolare condizione: il pagamento deve essere fatto con fattura elettronica. Praticamente, tracciabile.

Al di là di questo, però, come hai potuto notare, i vantaggi del noleggio a lungo termine sono davvero tanti. Noi ne abbiamo illustrati solo quattro, quelli principali. In realtà, ce ne sono diversi che non abbiamo approfondito a dovere, come l’assistenza in caso di incidente, giusto per fare un esempio. Sperando che, però, tu non ne possa mai usufruire.