L’importanza del design del logo per il marchio online

Anche se i nomi dei marchi non fossero integrati nel loro design, almeno il 99,99% delle persone sul pianeta potrebbe riconoscere e nominare il marchio che ciascuno di esso rappresenta. Ma, ehi, se il riconoscimento globale e il dominio del mondo nel tuo settore non sono abbastanza per te, ecco alcuni altri motivi che ti potrebbero interessare. Un logo è importante perché…

1. Rivela la tua identità

Ricordi quei vecchi western in cui i cowboy marcavano il bestiame? Lo facevano per contrassegnare la proprietà. Il tuo logo dovrebbe fare la stessa cosa (meno il dolore di un ferro rovente). Impresso sui tuoi prodotti, sul tuo biglietto da visita e sul tuo sito web, il tuo logo comunica la proprietà. Può dire al mondo/ai potenziali clienti chi sei, che tipo di prodotto o servizio vendi o quale vantaggio offri ai consumatori.

Il logo Swirl Frozen Yogurt, ad esempio, lascia pochi dubbi sul prodotto che l’azienda vende, mentre il logo Noble Pillow riproduce il nome del suono regale dell’azienda e comunica che questo marchio di cuscini è degno dei reali. Tipicamente un simbolo di saggezza, il gufo nella finestra di Little Minds Book Box parla a vantaggio del consumatore, cioè dei bambini intelligenti.

2. Invita nuovi clienti a conoscerti

Non viviamo in un mondo monocromatico. Le persone sono attratte da design e colori interessanti. Il logo che contrassegna il tuo pacco o adorna la tua vetrina dovrebbe essere progettato per attirare l’interesse e stimolare la curiosità dei tuoi potenziali clienti, spingendoli almeno a guardare e, si spera, ad acquistare il tuo prodotto. Dai un’occhiata a questo creatore di loghi per saperne di più.

Il ristorante Forager’s Table, specializzato in cucina dalla fattoria alla tavola, attira i mangiatori nella loro struttura con un logo in stile biologico. Possono pubblicare questo logo su segnaletica, menu e sito web per attirare consumatori affamati alla ricerca di questa specifica esperienza culinaria.

Il logo di una linea di cosmetici per la cura della pelle, ad esempio, dovrebbe comunicare perfettamente i vantaggi del prodotto: fresco, delicato, naturale, sano. Una semplicità efficace come questa fa venir voglia di tirarla fuori dallo scaffale e metterla nel carrello.

3. Ti distingue dalla concorrenza

Ci sono alcuni simboli che vogliono semplicemente rappresentare particolari industrie o prodotti. Ad esempio, quante pizzerie hai visto con un logo che raffigura uno chef italiano baffuto con un alto cappello bianco e un ampio sorriso? Forse con in mano una pizza esageratamente enorme? Un buon logo riflette chi sei, ma dovrebbe anche distinguerti da tutti gli altri. Un buon logo dovrebbe avere il coraggio di essere diverso.

Anche se in genere non si associa un orso nei boschi a una società di investimento (e si potrebbe effettivamente evitare le immagini degli orsi e la sua associazione con un mercato pessimo), il logo di Bear Creek Capital fa un buon lavoro differenziando questa azienda con un’immagine rustica che corrisponde alla sua nome. E certamente il logo di Midnight Pizza è ben lontano da quel ghignante chef italiano che siamo abituati a vedere. Inoltre, penso che tutti possiamo identificarci con il lupo che ulula per la pizza a tarda notte.

4. Facilita la fedeltà alla marca

Di tanto in tanto, un’azienda ridisegna il proprio logo, forse per aggiornare il proprio look o riflettere qualche altro cambiamento aziendale. Come esperto di marketing è un cambiamento da apprezzare. Anche se molti consumatori odiano i cambiamenti.

Quando ci si abitua al logo dei propri marchi preferiti e loro lo cambiano, ci si sente un po’ traditi. In quel momento si cerca di sintonizzare il cervello su un nuovo livello per abituarsi a qualcosa di nuovo. La fedeltà per il proprio marchio è enorme e un qualcosa che ogni azienda dovrebbe promuovere. Un logo familiare e riconoscibile fa molto per costruire la fedeltà al marchio.

Quando i loghi sono luminosi, distintivi e abbastanza interessanti da essere memorabili, il loro posizionamento sui prodotti rende abbastanza facile la ricerca su uno scaffale affollato.

5. Può essere ovunque

Posizionare il proprio logo su tutto il materiale di marketing, packaging, prodotti, social media, sito web, ecc. è un modo per pubblicizzare il marchio e il messaggio in modo coerente, sia che si trovi nel negozio, nelle case dei tuoi clienti, online, cioè ovunque tu desideri posizionarti. Se hai sviluppato il messaggio del tuo marchio e lo hai collegato con successo al tuo logo, tutto ciò che fai e crei viene associato al logo e al marchio.

Questi loghi passano dalla segnaletica alla merce al mobile marketing con facilità. Un logo semplice è il migliore se deve risiedere su una varietà di materiali o essere visualizzato su supporti diversi.