Migliore consulente finanziario per i tuoi investimenti

Il consulente finanziario indipendente  una figura atta all’assistenza del risparmiatore che desidera investire i propri risparmi in maniera sicura e redditizia attraverso l’individuazione di una strategia di investimento personalizzata. 

L’obiettivo che si pongono i professionisti in consulenza finanziaria indipendente è quello non solo dell’ottenimento di un guadagno economico, ma anche di protezione del capitale che l’investitore affida loro.

Quali sono le caratteristiche che deve possedere il migliore consulente finanziario? 

Chi si occupa di consulenza finanziaria a pagamento fornisce abitualmente ai propri clienti un servizio di consulenza dedicato. Per chi investe, poter contare su un professionista che lo affianchi per tutto il percorso di investimento è una forma di sicurezza, garanzia e tranquillità, ed anche per il promotore finanziario indipendente, potersi rapportare costantemente con il cliente risulta una forma di pianificazione dei futuri investimenti.

Si ricorda che i consulenti finanziari indipendenti ricevono il compenso per le loro prestazioni unicamente dagli investitori, i quali sono posti al sicuro da eventuali conflitti di interessi che potrebbero comportare una mala gestione dei loro capitali.

Pertanto, l’aggettivo indipendente deve essere interpretato come una garanzia, una tutela, in quanto l’unico obiettivo di chi svolge l’attività di consulente finanziario autonomo è quello del raggiungimento degli obiettivi del cliente.

I promoter based advisor (a provvigione), invece, solitamente ricevono commissioni anche dai produttori dei fondi, generando una situazione ambigua, in conflitto di interessi e non trasparente nei confronti degli investitori, spesso ignari della differenza tra le due figure professionali (consulente finanziario indipendente e consulente finanziario a provvigione). 

Quali sono i principi che vede rispettare un consulente finanziario indipendente? 

I consulenti finanziari autonomi devono rispettare i principi di adeguatezza, trasparenza e indipendenza.

Per adeguatezza si intende che la pianificazione finanziaria completa offerta ai clienti deve essere basata sulle esigenze di questi e pensata nel rispetto delle decisioni relative al rischio che si corre se si acquistano determinati prodotti finanziari. Una buona pianificazione delle varie fasi è in grado di prevenire spiacevoli situazioni che potrebbero, per il cliente, risultare inaspettate.

Trasparenza è un altro importante principio nel settore della finanza autonoma, che pone l’accento sulla chiarezza che deve essere garantita al cliente in ogni fase del rapporto, in relazione non solo ai costi del servizio, ma anche circa la definizione di termini di uso non comune e la costante condivisione delle informazioni. Infatti, per coloro che non sono del settore, comprendere certi termini può risultare difficoltoso, pertanto, è compito del consulente far comprendere appieno al cliente il significato di ciò che sta ponendo in essere.

Infine, indipendenza: questo principio racchiude l’intera missione che un consulente finanziario autonomo deve condurre. La scelta di profili finanziari migliori deve essere attuata al solo fine di poter migliorare quanto il portafoglio gestito dal cliente, preservandone al meglio il capitale originario.