Divano letto sfoderabile: buoni motivi per sceglierlo

La scelta del tessuto, quando si parla di divani letto, è senza dubbio un aspetto di primaria importanza. Un divano letto in grado di soddisfare i più elevati standard di qualità, in effetti, può per certi aspetti essere perfino rivoluzionario, capace di portare un tocco di novità in casa, sempre all’insegna del comfort. Attenzione, però, perché il focus non deve essere orientato unicamente sulla struttura del divano letto: infatti è importante tenere conto anche del tessuto con il quale il divano è realizzato, come pure il suo design. Dal punto di vista estetico, poi, non si può sottovalutare il colore.

Come trovare il divano letto giusto

Di certo il ricorso a un divano letto sfoderabile costituisce una di quelle occasioni che non ci si può lasciar sfuggire. Il motivo è presto detto: la possibilità di lavare spesso le fodere fa sì che il divano risulti perfetto sul piano igienico. E non è tutto, perché in un futuro vicino o lontano si potrà scegliere anche di intervenire sul colore delle fodere e cambiarlo. Può anche capitare che un punto della stoffa si deteriori o venga danneggiato: ebbene, in tal caso si può cambiare la fodera della parte in questione. Per altro, in presenza di macchie localizzate si può provvedere a una smacchiatura mirata del punto in questione.

Come trattare le fodere lavabili

Parlare di fodere lavabili non vuol dire che le stesse possano essere messe in lavatrice e fatte andare a 60 gradi, magari con la centrifuga al massimo: ci sono, infatti, delle accortezze che è comunque opportuno rispettare. Le fodere lavabili possono essere lavate a mano ma anche in lavatrice; in questo secondo caso c’è bisogno di una modalità delicata, con una centrifuga soft. Dopo il lavaggio, inoltre, i tessuti devono essere stesi in modo che non siano esposti alla luce del sole diretta.

La scelta del tessuto

Quali sono dunque gli aspetti che è necessario prendere in considerazione per la scelta del tessuto del divano letto? Il primo consiglio è quello di prendere informazioni sull’indice di abrasione, che può essere un prezioso punto di riferimento in previsione di un acquisto, dal momento che costituisce un importante indicatore del livello degli standard di qualità che caratterizzano i tessuti. Per capire in che cosa consiste l’indice di abrasione è necessario tenere conto del fatto che tutte le volte che il divano viene utilizzato è sottoposto a una particolare usura. Ebbene, l’indice di abrasione serve a indicare il livello di resistenza di un tessuto prima che cominci a presentare dei segni di deterioramento. Di conseguenza, se l’indice di abrasione è elevato vuol dire che si ha a che fare con un tessuto resistente, destinato a durare per più tempo.

La larghezza del rotolo e il pilling

La larghezza del rotolo e il pilling sono altri due fattori che entrano in gioco quando si tratta di comprare un nuovo divano letto. La prima corrisponde alla larghezza del tessuto in fase di produzione di un rotolo. Più elevata è larghezza, più grandi sono i pezzi di tessuto che si possono realizzare senza cuciture, il che contribuisce ad aumentare il livello di comfort e di lusso del divano letto. Per quel che riguarda il pilling, invece, si tratta della formazione di piccoli grumi – definiti appunto pills – che si verifica, con il passare del tempo, sulla superficie dei tessuti. Da questo punto di vista, i tessuti non sono tutti uguali, nel senso che alcuni sono più inclini rispetto ad altri a patire tale fenomeno. In ogni caso, un tessuto per divani letto di qualità elevata viene trattato in modo che il pilling venga minimizzato, mentre il divano può rimanere nuovo e fresco per più tempo.

Divanoso e i divani letto sfoderabili

Chi ha in mente di comprare un divano letto sfoderabile ha la possibilità di trovare prodotti in linea con le proprie esigenze nel catalogo di Divanoso, e-commerce grazie a cui tutti i clienti sono coperti dalla garanzia di acquisto sicuro. In questo modo chiunque ha l’opportunità di provare il divano letto che acquista per due settimane a casa propria, per poi restituirlo, nel caso in cui il prodotto non si dovesse rivelare in linea con le aspettative.