Come scegliere i migliori regali aziendali per collaboratori e dipendenti

I regali aziendali rappresentano, in molte occasioni, una soluzione intelligente per gratificare i propri collaboratori e i propri dipendenti. Vi si può ricorrere non solo in occasione delle festività natalizie, ma anche in corrispondenza di altri appuntamenti, come per esempio un anniversario o il conseguimento di un obiettivo di mercato inseguito da lungo tempo. Sono tanti i benefici che possono scaturire dalla decisione di proporre dei gadget personalizzati al team di lavoro, ma ciò che più conta è sapere individuare degli omaggi appropriati e adeguati a ogni situazione.

La cultura e lo spirito aziendale

Che si tratti di una tazza brandizzata, di un set da scrivania, di una felpa o di qualunque altro prodotto, poco cambia: un gadget promozionale rappresenta la soluzione più efficace per fare in modo che i dipendenti si sentano parte integrante della cultura e del patrimonio aziendale. Non va dimenticato, poi, il valore della ricorrenza: più spesso il logo e il nome aziendali vengono visti, per esempio perché sono impressi sulle chiavette USB, sui tappetini per il mouse, sui post it e sulle penne, e più cresce la sensazione di familiarità. Sono tanti, in effetti, gli oggetti di uso quotidiano che possono essere brandizzati a questo scopo, con l’obiettivo di far maturare un senso di attaccamento al logo, al brand name e quindi all’azienda nel suo complesso.

Una sensazione di gratificazione

Inoltre, i dipendenti che da lungo tempo fanno parte dell’azienda sperimentano una gratificazione molto gradevole nel caso in cui ricevano un regalo aziendale in occasioni particolari come, per esempio, l’onomastico o il compleanno, ma anche prima dei saluti in vista delle vacanze estive. Un omaggio di questo tipo è un modo per riconoscere il lavoro che è stato compiuto e per dimostrare l’apprezzamento, da parte dei vertici aziendali, nei confronti dell’impegno che è stato profuso al fine di conseguire gli obiettivi di business previsti.

Guida alla scelta degli omaggi

Sarebbe auspicabile puntare su omaggi realmente personalizzati, e quindi differenti per ogni dipendente, anche sulla base delle passioni, degli hobby e delle preferenze di ognuno. Per coloro che sono abituati a fare attività fisica all’aria aperta, per esempio, non c’è niente di meglio delle t-shirt tecniche con tanto di logo aziendale. Bisogna dare l’impressione di conoscere ciascun collaboratore in maniera approfondita. I regali aziendali, in tutti i casi, sono perfetti per favorire un migliore clima sul posto di lavoro; diverse ricerche, fra l’altro, hanno messo in evidenza che un contesto professionale positivo è utile per incrementare l’efficienza e la produttività dei dipendenti, con evidenti conseguenze sui risultati che ne possono scaturire per tutta l’azienda.

Gli articoli di Gadgethaus

Gadgethaus è lo store più completo e affidabile a cui si possa far riferimento per la ricerca e la scelta di regali aziendali, grazie a un catalogo completo e variegato che mette a disposizione prodotti di numerose categorie merceologiche. Ecco, allora, gadget tecnologici, accessori per lo sport, articoli per l’ufficio, capi di abbigliamento e tante altre proposte, che possono essere customizzate con l’aggiunta di scritte, loghi e immagini grazie alle tecniche di stampa più all’avanguardia. Per questo motivo Gadgethaus è il miglior negozio online del settore, soprattutto se si presta attenzione al tema della sostenibilità ambientale.

Buon umore sul posto di lavoro

Un dipendente che riceve un regalo aziendale con tutta probabilità andrà a lavorare con il buon umore: un atteggiamento che si rifletterà anche sulle persone che gli stanno attorno e che favorirà, quindi, performance migliori. Questa è un’altra delle ragioni per le quali vale la pena di prendere in considerazione l’ipotesi di distribuire gli omaggi in un momento in cui è presente tutto lo staff, per favorire un clima di allegria e di festa.

Perché puntare sui regali aziendali

Gli omaggi destinati ai collaboratori e ai dipendenti dovrebbero essere in qualche modo coerenti con il settore di cui l’azienda fa parte e in linea con il core business. Quel che è certo è che i regali aziendali rappresentano, per coloro che li ricevono, un extra rispetto alla consueta retribuzione: ecco perché essi innescano una gratificazione anche di tipo economico, a maggior ragione se si tratta di omaggi di valore come un dispositivo tecnologico o una valigia.